DoughnuTO – Evento di lancio

Sabato 26 febbraio abbiamo lanciato il progetto DoughnuTO, co-finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma DEAR, che si sviluppa sulla città di Torino per sperimentare nuove forme di partecipazione giovanile.
Una mattinata volta alla formazione dei partecipanti sui temi dell’Agenda 2030, in particolare sui punti dell’Agenda inerenti alla sostenibilità e all’ambiente.
Lo strumento concettuale che utilizzeremo per il progetto è il frame dell’ “Economia della ciambella”, un modello di sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile ideato da Kate Raworth, che individua uno spazio di prosperità per l’attività umana all’interno di due grandi confini: quello ecologico e quello del benessere socio-economico collettivo.
Durante la mattinata si sono susseguiti diversi ospiti che ci hanno aiutato ad approfondire e comprendere alcune tematiche cardine del progetto.
– Giulia Randazzo, Consorzio delle ONG Piemontesi;
– Chiara Foglietta, Assessore della Città di Torino alle Transizione ecologia e digitale e alle Politiche per l’Ambiente;
– Giorgio Garelli, Regione Piemonte;
– Rob Shorter, Doughnut Economics Action Lab;
Guarda le foto dell’evento! -> https://flic.kr/s/aHBqjzDP39
Per saperne di più in merito al progetto -> https://acmos.net/doughnuto
24/02/2022
Articolo di