Il campus di Biennale Tecnologia!

 

Si è concluso, questa domenica, l’esperienza del Campus di Biennale Tecnologia!

Da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile più di 200 giovani hanno preso parte all’esperienza organizzata da Acmos in collaborazione con la direzione di Biennale Tecnologia e il Politecnico di Torino.

Giornate ricche di incontri e formazioni, intervallati da momenti di riflessione e confronto durante i quali lɜ studentɜ hanno avuto l’opportunità di riflettere sul rapporto tra la tecnologia e la società, accompagnatɜ in queste riflessioni dallɜ animatorɜ del nostro movimento.

L’edizione 2024 “Utopie Realiste” ha voluto mettere al centro della kermesse il ruolo della tecnologia, ormai decisivo, in tutti gli ambiti della vita umana.

Lɜ partecipanti, oltre ad assistere alle lezioni e ai dibattiti dell’evento, hanno vissuto l’esperienza del campus: divisɜ in gruppi con lɜ nostrɜ animatorɜ hanno condiviso spazi e momenti conviviali, insieme allɜ nuovɜ compagnɜ, provenientɜ da tutta Italia, conosciutɜ in questa occasione.

Land Art per l’ambiente, intelligenza artificiale, tecnologia e potere, umani ibridi, energie possibili, tanti gli interessanti incontri a cui hanno partecipato e da cui sono nate riflessioni e confronti.

L’assemblea conclusiva di domenica mattina ha, infatti, regalato molte emozioni: profondità, lucidità e complessità sono gli aggettivi che meglio descrivono i pensieri condividisi dallɜ giovani, una restituzione arricchente che ci fa credere possibile un futuro diverso, migliore. Un’utopia realista.

22/04/2024
Articolo di