Festa della Liberazione – 25 aprile 2024

“…la strada della pace nella libertà, della libertà nella giustizia.
Mettete pure dei pali sulla strada della storia, la storia li travolgerà..”
Come ogni anno in occasione della celebrazione per la Festa della Liberazione prenderemo parte alle celebrazioni ufficiali della nostra città, radunandoci alle 20:00 di mercoledì 24 aprile in piazza Arbarello. Da lì la fiaccolata si muoverà fino a piazza Castello, dove si terranno le orazioni dal palco.
Ma come ormai da tanti anni facciamo, non ci fermeremo lì: infatti si è scelto di organizzare un ulteriore pezzo di marcia, da piazza Castello a via Rossini, dove si trova la lapide in memoria di Adriano Ferrero, giovane studente ucciso per non aver fatto il saluto romano al passaggio del feretro di un ufficiale fascista.
Questo spezzone è organizzato da diverse realtà giovanili ed è aperto a tutte le persone che riconoscono la responsabilità di portare avanti oggi i valori della Resistenza e si impegnano per portare avanti le promesse di giustizia sociale e pace che ancora oggi non sono realizzate, con lo sguardo alle prossime elezioni europee.
Le guerre e le migrazioni forzate, le violazioni di diritti umani e la crisi climatica sono solo alcuni dei problemi strutturali legati alla concentrazione del potere che la democrazia avrebbe dovuto scalfire, e che invece portano alla rassegnazione e all’impotenza, soprattutto nella popolazione giovanile.
In questa fase è ancora più importante unirsi e attivarsi per affrontarli con ogni mezzo democratico, nella società civile e nelle istituzioni.
Questa edizione in particolare sarà dedicata a Bobbio, a vent’anni dalla sua scomparsa, e alla memoria delle sue riflessioni sulla democrazia oggi e sull’importanza di animarne le premesse.
Per questo Acmos, Libera Piemonte, Treno della Memoria, Mediterranea, Fridays for Future, RUN e UDU invitano tuttɜ, giovani in particolare, a partecipare a questa iniziativa dopo le celebrazioni ufficiali.

 

22/04/2024
Articolo di