Sel : Educazione sociale emotiva

if-kOgH-U10201638933339TfC-426x240@LaStampa.it

Sel non è solo l’acronimo di uno dei partiti della sinistra italiana, ma Sel significa “Social emozional learning” .

Tradotto significa Educazione sociale emotiva,ovvero un modello che comprende una serie di  punti da seguire che hanno lo scopo di potenziare  abilità tra cui : riconoscere e gestire emozioni, sviluppare relazioni positive e comportarsi in modo responsabile.

 

Uno dei primi a parlare di intelligenza emotiva fu Goleman nel suo libro “Emotional inteligence” in cui si considera l’intelligenza emotiva quel che consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune oltre che spingere alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento di appetiti più immediati.

Oggi questo concetto è sbarcato nell’immenso mondo dei video-giochi per bambini grazie a “IF”, il gioco sviluppato da Trip Hawkins, ex sviluppatore per la Apple, insieme a un team di educatori della Nueva School e di ricercatori delle Università di Yale e Stanford.

Il titolo arriva da una celeberrima poesia di Joseph Rudyard Kipling che descrive una serie di precetti da seguire per poter diventare Uomini: prendere coscienza di sé stessi, stare a contatto con gli altri e fare esperienze.

 

L’autocontrollo, il controllo e la coscienza di sè possono diventare un ottimo strumento contro ogni forma di bullismo. A sostenerlo ci sono diversi studiosi convinti che attraverso questo gioco si possano ottenere veri e propri benefici nel mondo reale, come ridurre in modo considerevole comportamenti aggressivi e violenti e avere migliori risultati anche nell’apprendimento scolastico.
Per quanto riguarda la trama del gioco i bambini saranno protagonisti della città immaginaria di Greenberry in cui per andare avanti occorrerà risolvere enigmi che richiedono una buona gestione delle emozioni.

I ragazzi impareranno ad affrontare frustrazione e delusione nella sconfitta, ma anche a potenziare l’empatia nei confronti dell’altro.

 

“IF” il video gioco educativo per ora è presente solo in America, ma nei prossimi mesi approderà anche sul mercato Italiano e chissà che non diventi uno strumento di formazione efficace .

17/12/2013
Articolo di