A presto Abdì, buona vita in Svezia!

IMG_6798

 

 

Abdì è un ragazzo di 30 anni e da sei vive in Italia. Viene dalla Somalia, stato dilaniato da decenni di guerra feroce, dove è impossibile costruirsi un futuro in pace. E’ giunto sulle nostre coste per scappare da quell’inferno, come centinaia di migliaia di migranti, che dall’Africa vedono nell’Italia un luogo dove poter costruire una nuova vita.
Abdì è un rifugiato, uno status giuridico che dovrebbe garantire a chi ne beneficia tutele e garanzie, anche in Italia.

Questo ragazzo somalo – gentile, taciturno e dal sorriso folgorante – è un nostro compagno di strada. Ha vissuto in casa Acmos e poi per 3 anni nella comunità di Co-housing “Sorgente” e, questa sera, partirà per un nuovo viaggio.
Ha deciso di lasciare l’Italia per continuare la sua avventura in Svezia, che gli ha riconosciuto lo status di rifugiato e gli garantirà la possibilità di costruirsi un futuro.

Da tutti noi un forte abbraccio e un in bocca al lupo per la sua nuova avventura. Un saluto che non è un addio, ma un arrivederci. A presto, Abdì…

Le foto della festa per salutarlo

Di seguito vi proponiamo alcuni pensieri scritti dai comunitari di Sorgente, persone che hanno fatto un pezzo di strada con Abdì…

 

-All’unica persona che riempie un piatto più di una nonna, che mi ha fatto ridere come una bambina con un paio di baffi arancioni, auguro di trovare in Svezia tutto ciò che ha sperato in questi anni. Arrivederci alla prossima cena somala svedese. Grazie di tutto…buona vita!!

-L’incontro con l’altro da me è possibile , nella testimonianza della convivenza quotidiana: siamo la buona prassi che vorremmo vedere e realizzare nel nostro paese. Io sto con Abdì!

-Abdì è stato il mio primo giorno a Sorgente, l’inizio della mia esperienza qui, la persona che mi ha accolta con un pranzo somalo.

-Vivendo insieme ad abdi ho sentito sulla mia pelle la forza che ti trasmette il confronto quotidiano con uno sguardo diverso. Ho scoperto di poter imparare, ascoltare e mi sono sforzato di capire, e così ho ricevuto più di quanto sono stato in grado di dare.
Ora spero che in Svezia riesca a creare una famiglia e trovare la pace.

-Tra i narghile notturni, la cucina disordinata e tutti quei tè ho scorto un pezzettino di semplicità.

-La condivisione con Abdi si può toccare: ha sapore di menta ed odore di cumino.
grazie, buon viaggio

-Uno dei pochi addii o arrivederci che non pesano, poiché si sa che l’altro non potrà che stare bene.

27/10/2014
Articolo di