Passeggiate religiose

IMG_5308

 

Passeggiata nei luoghi di culto della città.

Un percorso nato con l’idea di approfondire il concetto di pluralismo religioso, a partire dalla visita dei luoghi di preghiera ed incontro di Torino.

Prima tappa della passeggiata è stata la Sinagoga di  piazzetta Primo Levi. La sinagoga fu costruita nel 1948 all’uscita dei ghetti. Ad oggi rappresenta un grande centro per la comunità ebraica locale, dal momento che raccoglie sia funzioni di carattere sociale, di preghiera che di studio e non rappresenta un luogo consacrato ma un luogo particolarmente sentito proprio per il valore sociale a cui è destinato. La preghiera è un momento spirituale, ma allo stesso tempo un momento di ritrovo e di approfondimento culturale.

Seconda tappa alla Chiesa Valdese, nel tempio di corso Vittorio Eanuele II. Il tempio fu costruito al di fuori delle valli valdesi, cinque anni dopo, la concessione dei diritti civili ai valdesi, avvenuta nel 1848. Già all’epoca esisteva una piccola comunità ospitata dall’ambasciata di Prussia, anche se in realtà i valdesi hanno una storia precedente, poiché erano considerati un movimento ereticale già alla fine del 1100, per opera di un commerciate

chiamato Valdo o Valdesio. Il movimento dovette predicare per diversi secoli in clandestinità, poiché vi era l’inquisizione che sorvegliava. Solo nel 1532 i valdesi poterono uscire allo scoperto e decisero di aderire al movimento riformato. Le persecuzioni furono molte, fino al 1848 in cui il Re Carlo Alberto concesse le libertà civili e da quel momento iniziò una nuova storia, che vede ad oggi la comunità valdese, presente su tutto il territorio nazionale.

Terza ed ultima tappa alla Moschea, o meglio centro culturale Islamico, poiché di Moschea ne esiste solo una in Italia, a Roma. Il centro offre gli stessi servizi che renderebbe però una moschea. I fedeli si riuniscono al suo interno, cinque volte al giorno per pregare. La preghiera più importante avviene il venerdì, giorno di festa per i musulmani, preceduta dal sermone fatto dall’ Imam. Inoltre all’interno del centro vengono eseguiti corsi di arabo, per bambini e adulti, approfonditi gli aspetti del Corano e il sabato tal volta si affrontano temi riguardanti l’Islam. Le donne pregano nella parte superiore del centro e svolgono anch’esse numerose attività. Uno degli aspetti più importanti della Moschea, è che offre un luogo sicuro ai fedeli. Un luogo di ascolto e di assistenza fornita dall’Imam.

IMG_5307

28/05/2013
Articolo di