Libera in festa


Una agorà della corresponsabilità, della legalità democratica, della sostenibilità e dell’impegno antimafia. Libera in festa: sei giorni di incontri, dibattiti, concerti, teatro, spazi per bambini, prodotti coltivati sui terreni confiscati alle mafie, stand dell’ associazionismo e del volontariato per un’Italia liberata dalle mafie. Un’agorà aperta a tutti per raccontare un paese che quotidianamente combatte e si impegna nella lotta alle mafie e alla corruzione. Insieme per essere protagonisti e costruire una storia diversa e migliore in un’atmosfera anche di svago e di divertimento. La corruzione, la presenza sempre più invasiva della criminalità organizzata nell’economia del nostro Paese e dell’Unione Europea, il diffondersi delle metastasi dell’ecomafia, il narcotraffico, sono quanto mai all’ordine del giorno. Insieme ne parleremo, ne discuteremo e non ci tireremo indietro nel combattere e denunciare i rischi per il nostro paese. E lo faremo a Firenze, non dimenticando il positivo che ci circonda, coniugando la rigorosa denuncia con la seria proposta. Racconteremo i tanti traguardi ottenuti, valorizzando i saperi e i sapori del Belpaese insieme ai tanti amici nuovi e di lunga data, che accompagnano Libera in questo viaggio. Per sei giorni, nello splendido scenario di Firenze, tra il Palazzo dei Congressi e la Fortezza da Basso, vogliamo riflettere e costruire un altro pezzo di strada del lungo cammino contro tutte le mafie, toccando con mano i comportamenti virtuosi, le buone pratiche, la politica e l’etica.

Tutte le mattine: a Scandicci il Raduno dei giovani di Libera; al Palazzo dei Congressi riunioni operative dei settori di Libera.
Dalle 14 alle 18, presso il Palazzo dei Congressi, per i referenti di Libera, due moduli formativi e di approfondimento, il 22 e il 23 luglio sul tema ” mafie e antimafie nell’Italia unita” e “Donne di mafia, donne contro le mafie”.
Dalle 18,30 ci trasferiremo a Fortezza da Basso, per un ricco calendario di eventi e iniziative. Presentazioni di libri, proiezioni, dibattiti, spettacoli teatrali e concerti.


Saranno con noi, tra gli altri, Gian Carlo Caselli, Nando Dalla Chiesa, Elisabetta Caponnetto, Ettore Scola, Federica Sciarelli, Maurizio Torrealta, Gildo Claps, Alberto Vannucci, Giulio Cavalli, Cisco, Tiziana di Masi, Marina Senesi, gli Ncuranati, i Modena City Ramblers, gli A67, Lucariello, Alfonso de Pietro, il Parto delle Nuvole Pesanti, i Gnu Quartet, Nicolo’ Fabi

Tanti ingredienti, tante idee, per rendere più concreto e più partecipato quel “noi” che è il vero soggetto di ogni cambiamento. E allora non sono ammessi impegni a metà: le parole devono saldarsi ai fatti, le intenzioni non possono restare sulla carta. Vi aspettiamo a Firenze, per contribuire ad un futuro ma innanzitutto ad un presente migliore per tutti.

Libera in Festa 21-26 luglio Fortezza dal Basso – Firenze. Apertura ore 18,30 ingresso libero



SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA

07/07/2011
Articolo di