La sedia della felicità

mazza

 

Personaggi in cerca d’autore e di sedie… perchè i protagonisti della storia, del nuovo film di Carlo Mazzacurati, sono alla ricerca di alcune sedie da salotto, sequestrate e battute all’asta, e comprate da diversi avventori. Il tutto comincia quando Bruna (Isabella Ragonese), squattrinata estetista, riceve la confessione di una galeotta madre di bandito, la quale prima di morire in carcere, rivela il segreto di un tesoro nascosto in una sedia della sua villa; ma ormai sedie e intero mobilio sono state pignorate.  Alla tortuosa ricerca si unisce Dino (Valerio Mastrandrea), altrettanto squattrinato tatuatore, con il negozio davanti a quello di Bruna e le stesse difficoltà a sbarcare il lunario. I due non sono i soli sulle tracce della sedia, c’è anche un singolare e corpulento prete (Giuseppe Battiston). Tra momenti surreali e personaggi al limite del grottesco, Mazzacurati firma l’ennesima commedia stralunata.

 

Ballo ladresco di ingenui, un po’ improvvisati detective, un po’ cialtroni pronti ad arrangiarsi, ma non cattivi; i protagonisti della storia, si muovono in mezzo a una galleria di personaggi assurdi: i battitori d’asta televisivi, cinesi autoritari gestori di ristoranti, l’impiegata del tribunale amante del sadomaso, un mago imbroglione, un collezionista di sedie pazzo e tanti altri… E facce note, del cinema del regista padovano, che si sprecano in spassosissime apparizioni: Roberto Citran, Silvio Orlando, Fabrizio Bentivoglio, Katia Ricciarelli, Raul Cremona, Antonio Albanese (in doppio ruolo!), Natalino Balasso, Milena Vukotic…

 

L’ennesima tappa, con lieto fine assicurato, nell’itinerario particolare, di Mazzacurati. Storie del nord est, ma molto italiane!

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=9NuywxwmJ4k

27/11/2013
Articolo di