In tanti è più bello

Un sabato e domenica faticosi ma gioiosi!
Come ogni anno con l’arrivo dell’autunno è arrivato anche il momento della Festa del Filo d’Erba. Isotta 4X4 ha sempre partecipato a questo evento, che è un ritrovo di amici, di Rivalta e non, condito da cibo, musica e amicizia.

Ma quest’anno una spezia in più ha insaporito la pietanza, perché tante novità che riguardano da vicino il mondo di Acmos si sono aggiunte negli ultimi mesi. Innanzitutto la nuova coppia di residenti del Filo, Francesca e Christian, che in questi mesi si sono tuffati anima e corpo nella nuova vita comunitaria. E poi Martina e Paolo, che da maggio hanno aderito al “Progetto Convivenza Giovani” (di cui diremo presto in un altro articolo).

Il sabato della Festa, è stato come sempre un sabato di lavoro (“del villaggio”) in cui tutti coloro che hanno potuto dare una mano l’hanno fatto, tagliando la legna, sistemando l’orto, pulendo le aiuole e … cucinando!
Ma già dalla fine della mattinata, si cominciava a sentire un odore di brace, che inequivocabilmente proveniva dalla stanza del forno. Ebbene sì, perché da maggio una squadra di temerari ha realizzato il sogno che da anni veniva cullato dalla comunità: un forno a legna a disposizione dei soci, che diventi un’ulteriore occasione di incontro e autoproduzione. La sera pizze calde e farinate uscivano dalla finestra della stanza…e quasi mai raggiungevano il tavolo!

E la domenica, come di consueto, incontro con Gino Gallo sul passato della città: un itinerario virtuale tra via Roma, via Sant’Isidoro, via Mellano… con a seguire polenta per tutti!
Più di 170 persone hanno pranzato lì e tentato la fortuna al banco di beneficenza (!), ascoltando la musica di due giovani gruppi locali.

Due intense giornate dicevamo, ma piene di gioia, anche perché tra sabato e domenica molti acmoidi hanno avuto il piacere di condividere questi momenti.

13/10/2008
Articolo di