La Guerra raccontata da chi l’ha vissuta

di Maurizio Stranisci e Valentina Azer

 

Ieri, alla libreria la Torre di Abele, i GEC di ACMOS hanno incontrato Cristina Molfetta, del Coordinamento non solo Asilo e Ahmed Abdullahi, rifugiato Somalo cittadino onorario del comune di Settimo Torinese

Cristina ha raccontato della sua esperienza ventennale come volontaria nei campi profughi  nell’ ex- Jugoslavia, nel Centro America, nelle aree  tribali al confine tra il Pakistan e l’Afganistan, nel Darfour in Sudan e nel Nord dell’Iraq; incentrandosi sui rapporti e legami umani che si instaurano in condizioni di estrema disperazione e povertà.
 Questa esperienza, spiega, si è tramutata in impegno anche una volta tornata in Italia definitivamente nel 2008, quando inizia a  lavorare a fianco dei rifugiati nel paese.
Rifugiati come Ahmed, un ragazzo arrivato dalla Somalia all’eta di 19 anni, che ha portato la sua esperienza descrivendo le drammatiche situazioni del suo paese di origine e le motivazioni del suo lungo viaggio che lo hanno portato in Italia. Non solo. Si è anche affrontato il tema della difficile integrazione  e delle problematiche logistiche che i rifugiati politici in Italia affrontano ogni giorno.
Un incontro ricco di spunti di riflessione per affrontare la Campagna per la Cittadinanza di quest’anno !

22/10/2014
Articolo di