Europa: forse non tutti sanno che

Lunedì scorso abbiamo ospitato un acceso confroto elettorale tra i candidati al parlamento europeo, Gianluca Susta, Vittorio Agnoletto e Diego Novelli.

Tra le tante considerazioni che si potrebbero fare, una emerge con particolare evidenza: di quest’Europa e delle sue politiche, non ne sappiamo un bel niente!

E allora, un po’ per gioco, elenchiamo di seguito alcune euro-sfiziosità:

  1. Forse non tutti sanno che nuove regole entreranno in vigore con le elezioni del 2009, imponendo che ogni gruppo parlamentare sia composto di almeno 25 membri provenienti da almeno un quarto degli stati membri (cioè almeno sette stati).
  2. Forse non tutti sanno che  i gruppi politici oggi presenti in parlamento sono già solo 7 e che dopo le elezioni potrebbero ridursi a 5 (Popolari, Socialisti, Liberali, Verdi, Sinistra): IND-DEM (euroscettici) ha infatti oggi solo 22 membri e UEN (gollisti/conservatori) ha oggi solo membri da sei nazioni.
  3. Forse non tutti sanno che esistono alcuni partiti paneuropei (proprio partiti, non solo gruppi parlamentari quindi) e che uno di questi ha un geco nel logo.
  4. Forse non tutti sanno che entro le elezioni non sarà ancora entrato in vigore il trattato di Lisbona
  5. Forse non tutti sanno che tra le città dell’UE, a parte Londra che ha oltre 7,5 mil di abitanti, Roma (con 2,7) arriva solo dopo Berlino (3,4) e Madrid (3,2), superando pure Parigi (2,1).
  6. Forse non tutti sanno che è vivo e lotta insieme a noi un broadcast dell’Unione, ma che fin’ora ha partorito per lo più solo cose come l’Eurofestival, e Giochi senza frontiere
  7. Forse non tutti sanno che saranno le prime elezioni a cui Romania e Bulgaria parteciperanno insieme agli altri stati membri
  8. Forse non tutti sanno che esiste un simpatico spot virale europeo per le elezioni.

E allora vai a votare Acmoide, ma fallo consapevole, informati!

18/05/2009
Articolo di