Esperienza Scu.ter.

picture 008


Venerdì ha avuto inizio la carovana teatrale del progetto Scu.ter. Quest’anno le anguille hanno deciso di stravolgere la classica presentazione in forma assembleare ed esordire con un riadattamento dello spettacolo che ha girato il nostro paese con la carovana Esperienza Italia. Il seguente articolo è stato scritto da Teresa Sforza, anguilla del Maxwell, quindi “attrice” della prima teatrale del progetto Scu.ter.


“Ebbene per ben due volte su tre votazioni a vinto il NO!

Ma iniziamo dal principio, venerdì 30 ottobre 2009 hanno preso il via le assemblee di inizio anno del Progetto Scu.Ter. nelle scuole di Torino e provincia; la prima tappa della mini carovana che prevede di toccare tutto le 14 scuole di Scu.Ter.; ha visto protagonisti dello spettacolo teatrale “Processo all’Italia”, molte Anguille che si sono sperimentate nella rappresentazione teatrale con l’aiuto dei componenti della Tromba del Trambusto.

La prima scuola e palcoscenico, è stato il Maxwell di Nichelino; alle assemblee hanno preso parte gli studenti di terza, quarta, e quinta superiore dell’istituto, che hanno apprezzato lo spettacolo teatrale e hanno partecipato attivamente al dibattito che si è tenuto in seguito alla piece teatrale e alla votazione che è avvenuta, nella quale si domandava di decidete per: “Italia Si o Italia No”.

Ma nonostante la grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti, per la prima volta da quando è iniziata la carovana estiva di Acmos, che riproponeva lo stesso spettacolo e la stessa votazione nelle maggiori piazze d’Italia, si è verificata la vittoria del “No” per ben due volte; malgrado molti studenti abbiano argomentato il loro no all’Italia, come un no all’attuale situazione in cui si trova il nostro paese; molti altri hanno argomentato il no come una sfiducia nel futuro, nella propria incapacità nel poter migliorare e cambiare le cose.

Ma è da sottolineare che anche se la vittoria è stata dei no, ci sono stati molti si, molti studenti hanno espresso la loro voglia di cambiare, di portare dei miglioramenti nella società iniziando da loro stessi, dal loro piccolo.

Molto gradita è stata la partecipazione attiva di alcuni professori, che hanno preso parte alla rappresentazione teatrale, sperimentandosi come giurati; ma un speciale ringraziamento va a tutte le Anguille del Progetto Scu.Ter. e ai teatranti della Tromba del Trambusto, che hanno reso possibile la realizzazione e un inizio così scoppiettante di assemblea di inizio anno.”

 

Teresa Sforza

02/11/2009
Articolo di