Democrazia 2.0

demoventi


67 laboratori svolti in tutto il Piemonte, 56 interventi di animazione d’ambiente nelle 14 scuole del progetto Scu.ter., Democrazia 2.0, il percorso di riflessione sulla sostenibilità ambientale, sta per volgere al termine con il suo momento clou, il forum che si terrà nei giorni 1,2,3,4 marzo. In quell’occasione più di quattrocento ragazzi si confronteranno su queste tematiche e, attraverso un processo di democrazia deliberativa, elaboreranno il manifesto finale sulla sostenibilità, che sarà declinato in quattro temi: aria, acqua, energia e terra. Coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in una riflessione che prenda le mosse dallo stato di salute del loro pianeta è un’urgenza alla quale il mondo adulto non può e non deve sottrarsi. Sergej La Touche in uno dei suoi saggi sulla Decrescita, “Decolonizzare l’immaginario”, dedica un intero paragrafo alla necessità di svincolare la mentalità delle persone da logiche che oggi stanno gravemente danneggiando il nostro ambiente di vita. Ed ecco che i nostri laboratori sono partiti dalla vita e dalle abitudini dei ragazzi, da come alcune loro scelte possano avere delle ricadute in positivo o in negativo su ciò che li circonda. Gli stessi kit da realizzare in conclusione del percorso (alla maniera degli alberi di Biennale Democrazia), rifletteranno la filosofia con cui siamo entrati nelle classi. Di fronte al Teatro Regio, a partire dal primo marzo, verranno installati dei palloncini gonfiati ad elio che rappresenteranno gli atteggiamenti virtuosi da mettere in atto per difendere il proprio pianeta. Ai ragazzi è stato chiesto di personalizzare i loro kit elencando queste possibili prassi.


Il forum alternerà lectio magistralis a momenti in cui i ragazzi, suddivisi in desk sviscereranno il tema della sostenibilità. “gareggiando” per far emergere i contenuti del manifesto sulla sostenibilità che verrà poi appeso in tutta la città.


Martedì 23 febbraio, a sei giorni dall’evento, si terrà al Teatro Regio la conferenza stampa di lancio dell’evento. Ad esso parteciperanno, tra gli altri, Giovanni Oliva, Mercedes Bresso e Gustavo Zagrebelsky. L’appuntamento, per chi volesse parteciparvi, è alle ore 10 e 30.


chi volesse invece approfondire i contenuti di Democrazia 2.0 può invece accedere al sito

20/02/2010
Articolo di