Cosa metto sul piatto?

Domenica 30 aprile, il primo bene confiscato restituito alla collettività in Piemonte, ospiterà una giornata di approfondimento e discussione sui temi del caporalato e dello sfruttamento bracciantile nelle campagne italiane. Si tratta di Cascina Arzilla, sita in Via Regione Serafini a Volvera (TO), dove alle ore 17,00 prenderà il via la tavola rotonda dal titolo “Caporalato e sfruttamento lavorativo”: esperti, sindacalisti e associazioni si confronteranno sulle durissime condizioni che i lavoratori della terra, spesso migranti, si trovano a subire nelle campagne italiane, tra indifferenza e sfruttamento.

 

Alle ore 19,00, inoltre, è previsto un apericena solidale con i prodotti provenienti dai beni confiscati alle mafie e della filiera trasparente Coop e Nocap. I proventi dell’apericena saranno utilizzati per raccogliere fondi da destinare alle attività sociali e di riutilizzo della Cascina.

Alla tavola rotonda “Caporalato e sfruttamento lavorativo” saranno ospiti:

Alessandro Stella – segreteria Flai CGIL Torino, delega agricoltura

Davide Donatiello – sociologo

Davide Mattiello – consulente commissione parlamentare antimafia

Enrico Nada – responsabile attività sociali Nova Coop

Valentino Affinita – associazione Terra!

 

Per partecipare all’apericena è necessario prenotare entro giovedì 27 aprile scrivendo a cascina.arzilla@acmos.net o contattando il numero 334 793 8993.

L’evento è organizzato da ACMOS, Libera Piemonte e Nova Coop, con la partecipazione di Flai CGIL e Terra!, con il patrocinio del Comune di Volvera.

19/04/2023
Articolo di