Cascina Arzilla: uno sguardo al passato e uno al futuro

arzilla


A Volvera, Cascina Arzilla è in continuo movimento. Il bene confiscato è sbarcato su facebook. Cosa aspettate a chiederle l’amicizia?

Di seguito l’articolo scritto dal Presidio Arzillo di Volvera per descrivere il bene: il suo passato e il suo futuro


La cascina fu confiscata nel 1993 e assegnata all’associazione Acmos nel 2004, grazie alla collaborazione con le istituzioni, le scuole, Libera e il Comune di Volvera. Dal giugno del 2004 la cascina è luogo di incontro, formazione, riflessione, produzione orto-frutticola. Si è ideato il progetto di ristrutturazione del bene e fin dall’inizio ci si è messi in moto per la raccolta dei fondi necessari alla ristrutturazione.


Domani Cascina Arzilla svilupperà diversi progetti…

L’Orto Arzillo: orto didattico per bambini e giovani che attraverso percorsi di educazione alle legalità democratica e responsabile potranno sperimentare momenti di formazione e riflessione collegati alla lavorazione della terra e alla trasformazione dei suoi frutti.

Lo Spazio Arzillo: Cascina Arzilla è a disposizione delle realtà associative, dei cittadini, delle istituzioni che vogliano organizzare momenti di formazione, incontri conviviali e campi.

Il Festival Estivo Orme: rassegna di arte e impegno civile in collaborazione con l’associazione culturale Orme, nata dal lavoro comune di tre realtà da anni impegnate su questi temi: Viartisti, Balletto Civile e Acmos. Giovani provenienti da ogni parte del mondo si sono avvicendati in questi anni per renderla bella, fruttifera, segno di speranza e di lavoro per la sconfitta delle mafie. Centinaia di persone hanno incontrato la storia di Cascina Arzilla in questi anni.

Oggi siamo felici di chiedervi di continuare ad esserci, di tornare a Cascina Arzilla, di incontrarla per la prima volta, ognuno per quel che può, in vista della grande inaugurazione di Cascina Arzilla a giugno! L’invito per gli studenti e gli insegnanti è di adottare Cascina Arzilla attraverso i percorsi proposti nelle scuole. L’invito per le associazioni, i presidi di Libera Piemonte, i gruppi scout, gli adulti è di adottare Cascina Arzilla e Spazio Arzillo attraverso una serie di azioni concrete: aiutarci nelle pulizie e nei lavori riguardanti sia l’interno che l’esterno.


ESTERNO preparazione del terreno da coltivare pulizia del sotto-tettoia


INTERNO Montare 7 finestre e la ringhiera di un balcone Intonacare e imbiancare fare battuta di cemento e mettere piastrelle L’invito per gli agricoltori è di adottare l’Orto Arzillo tessendo collaborazioni per la progettazione e la realizzazione dell’orto didattico. Avremmo inoltre bisogno di arredi, in particolare di: tavoli sedie cucina da campo librerie credenze stoviglie mobili da camera lampadari

20/02/2010
Articolo di