Benvenuti in una scuola pubblica e sicura

 

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il Sindaco di Torino Piero Fassino insieme agli assessori D’Ottavio e Pellerino hanno partecipato alla cerimonia inaugurale alla scuola elementare Padre Gemelli.

“Il comune – ha detto il sindaco – si sforzerà per fare in modo che la carenza di risorse non ricada sulle famiglie e sui ragazzi”.

Ma otre alla ormai cronica mancanza di fondi che ha come risultato una politica di tagli, gli esponenti della politica torinese hanno fatto dei precisi riferimenti alla sicurezza dell’edilizia scolastica, una delle priorità sia di Acmos che di Benvenuti in Italia.

Infatti l’assessore all’Istruzione del Comune, Mariagrazia Pellerino, ha parlato del problema dei fondi sulla sicurezza scolastica: “Dopo la tragedia del Darwin, il governo fece uno stanziamento e al Comune sarebbero dovuti arrivare 9 milioni. Non abbiamo visto un soldo“.

Alla scuola Padre Gemelli, tra il pubblico, c’era anche Cinzia Caggiano, madre di Vito Scafidi, il ragazzo che morì nel crollo del controsoffitto del liceo di Rivoli: “Le scuole devono essere sicure e io non avrò pace fino a quando non lo saranno. Lo devo a mio figlio“.

12/09/2011
Articolo di