Acqua pubblica, fare il nostro dovere per un diritto


di Federica Rosin

Il 22 aprile alle 11 del mattino in via Cernaia 14 a Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna in sostegno dei tre referendum di iniziativa popolare che chiedono che l’acqua sia un bene comune, ed in quanto tale, sia garantito a tutti i cittadini, anche non abbienti. Si richiede inoltre che si determini il principio per il quale l’acqua, in quanto bene primario, non possa essere fonte di lucro. Questi referendum si rendono necessari ed urgenti dopo l’approvazione del decreto Ronchi del 25 settembre 2009 che di fatto privatizza l’acqua in Italia.
La raccolta di firme sarà estesa a tutto il territorio nazionale, se ne  dovranno raccogliere circa 600.000! Un grande impegno al quale stanno compartecipando a vario titolo molte organizzazioni nazionali, locali e cittadini singoli.
Il comitato promotore ha scelto di far emergere il carattere apartitico e popolare della splendida iniziativa, per questo i partiti stessi possono dare la loro adesione e partecipare alla raccolta delle firme ma non fanno parte del comitato promotore.
Acmos (e con noi Libera Piemonte ed il Gruppo Abele) è fra i promotori e sarà per noi una bella sfida che, ancora una volta , ci porterà a confrontarci con le persone in strada e ovunque ce ne sarà l’opportunità per continuare quel percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva che abbiamo scelto come mandato. La raccolta firme inizierà il 24 aprile in concomitanza con la fiaccolata che ogni anno ci vede impegnati a ricordare e rinnovare i valori della resistenza e della repubblica,un momento perfetto per cominciare con il giusto passo una sfida come questa nella quale vogliamo essere fortemente presenti.
Ma noi sappiamo quanto sia importante la formazione per essere cittadini attivi e poter condividere opinioni, quindi su (pressante) suggerimento di casa Acmos si terrà a breve un momento di condivisione e formazione relativo ai tre referendum che metta tutti noi in grado di fare propria questa battaglia.
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/

19/04/2010
Articolo di