10 Anni di Indifferenza

A 10 anni dalla strage nel mediterraneo del 3 ottobre lɜ giovani della città ricordano le 368 vittime di quel naufragio.

 

Domani, 3 ottobre 2023, studentɜ, cittadinɜ e associazioni si ritroveranno alle ore 10.00 presso l’area pedonale “Vittime dell’immigrazione” in Via Livorno (TO) per ricordare chi perse la vita in quel naufragio e per accendere un riflettore su ciò che accade ai confini della nostra Europa e per far crescere un sentimento responsabile di solidarietà fondato sulla cultura dell’informazione.

 

L’iniziativa è organizzata da GenerAzione Ponte e Acmos, insieme al Comitato Tre Ottobre con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Ufficio Pastorale MigrantiMosaico per i rifugiatiCODIASCOHello Tomorrow, con il supporto di UNHCRl’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

 

Il 16 marzo 2016 il Senato italiano ha approvato la proposta di legge promossa dal Comitato 3 ottobre per l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, volta a creare una memoria e una cultura dell’informazione e dell’accoglienza.

 

Il naufragio del 3 ottobre 2013 scosse molte coscienze, mettendo a nudo le conseguenze dell’assenza di una reale politica migratoria. Purtroppo a distanza di dieci anni si continua a morire nel Mediterraneo centrale ed orientale, lungo la rotta atlantica e balcanica, nel Canale della Manica e lungo i confini fra Polonia e Bielorussia.

 

Quest’anno ricorrono i 10 anni da quella terribile sciagura che costò la vita a 368 persone, eppure le tristi notizie recenti del naufragio sulle coste calabresi ci raccontano una realtà ancora incapace di mettere in pratica condizioni sicure per chi ricerca dignità e riscatto.

02/10/2023
Articolo di