We Love this song. We Love WeLaika!

 

 

WeLaika, la cooperativa nata da ACMOS per esplorare tutto ciò che parla in (e di) 2.0, ha estratto dal cilindro un’altra applicazione per iPhone.

Si chiama Love This Song, e consente di cercare il video corrispondente alla canzone che stiamo ascoltando sullo smartphone Apple.

Come funziona? Il vostro iPhone o iPod touch stanno suonando una canzone che vi piace?  Aprite Love This Song: l’applicazione a tutto schermo mostrerà i primi video di YouTube che corrispondono all’artista che state ascoltando. Facile no?

Velocissima anche la parte di condivisione social: doppio tap e il video scelto sarà inviato alle vostra timeline su Facebook. Un tap permette di scrivere un messaggio personale al posto di quello di default. Facile no?

Parliamo con Matteo Giaccone, presidente della cooperativa.

Matteo, qual è il posizionamento di WeLaika sul mercato con applicazioni per smartphone? 

Ad oggi weLaika è specializzata nello sviluppo app native per iOs, quindi iPhone e iPad, e Android. Abbiamo anche sperimentato la creazione di applicazioni basate su standard web, in pratica siti web ottimizzati, impacchettati e pubblicati sugli store, ma con minor successo delle app native.

Cosa ne pensi del mercato musicale su Internet? C’è ancora spazio per chi vuole innovare oppure è tutto già in mano alle major o alle grandi aziende?

Da tempo il mercato musicale è principalmente in mano alle major, ma Internet scombina un po’ i ruoli di potere. Da una parte permettendo la pirateria non fa un buon servizio a nessuno, dall’altra permette a chiunque di pubblicare e vendere brani online con spese minime, rendendo praticamente inutili le major. Famosi esempi di successo sono stati l’album In Rainbows dei Radiohead del 2007 (http://en.wikipedia.org/wiki/In_Rainbows), venduto in digitale direttamente dalla band e più recentemente Amanda Palmer che ha ricevuto $ 1.2M in fondi su Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/amandapalmer/amanda-palmer-the-new-record-art-book-and-tour) per il suo nuovo album.

Insomma, possibilità di vendere ce ne sono molte, e di farsi conoscere ancora di più. Seguo ultimamente con interesse SoundCloud
(http://soundcloud.com) ricco social network musicale che permette a tutti di farsi conoscere, persone famose e meno famose.

Puoi darci un’anticipazione del prossimo prodotto o progetto di WeLaika?

weLaika lavora principalmente per consulenze e nel tempo libero sviluppiamo piccole applicazioni per farci conoscere e per divertirci un po’. Ora non abbiamo nulla di pianificato, anche se ci piacerebbe uscire con una nostra app anche sul Google Play. In cantiere ne abbiamo una, però ancora niente di ufficiale 🙂

Appuntamento sull’Apple Store, allora: forza a scaricare, e se volete andare a vedere il sito dell’app andate su http://lovethisong.com/

05/12/2012
Articolo di