Vuoti a Rendere – proposta di delibera di iniziativa popolare

Siamo organizzazioni e persone attive da anni per rendere Torino più solidale, giusta, partecipata e inclusiva. E abbiamo deciso di convocare una grande assemblea cittadina per il diritto all’abitare. Ci vediamo mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30, al Cecchi Point.

Ci si potrà domandare: un’altra assemblea cittadina sulla questione abitativa? La risposta è sì: serve parlarne, serve darsi da fare. Si parla spesso di “emergenza casa”, ma la verità è che la questione abitativa ha carattere strutturale. A Torino, mentre gli affitti crescono e le speculazioni avanzano, troppe persone sono escluse dal mercato delle locazioni, vivono condizioni di disagio abitativo o sono sfrattate dalle case che abitano.

 

Torino è una delle capitali degli sfratti e del disagio abitativo, dove, negli ultimi anni, sempre più spesso il diritto all’abitare di tantissime persone è negato. Famiglie, giovani, migranti, precarɜ, studentɜ, poverɜ: trovare una casa adeguata a prezzi accessibili è un miraggio per tropp3. Eppure, in questa stessa città decine di migliaia di alloggi di proprietà pubblica e privata sono vuoti:un’assurda situazione in cui troppe persone sono (o rischiano di restare) senza casa e troppe case sono senza persone.

Di fronte alla gravità della questione abitativa che si pone a Torino, è venuto il momento di lanciare iniziative politiche credibili e capaci di trovare soluzioni vere ai problemi legati alla casa. Crediamo che la lotta allo sfitto – e in particolare allo sfitto attribuibile a proprietari pubblici e grandi proprietari privati – possa essere un primo terreno di vera convergenza, capace di unificare varie esperienze e sensibilità in un quadro finalmente condiviso.

Abbiamo deciso, insomma, di unire le forze e di rivendicare strumenti concreti per restituire alla collettività migliaia di case che oggi sono in uno stato di abbandono ingiustificato e sempre meno tollerabile.

Lanciamo con queste riflessioni e con questi obiettivi “Vuoti a rendere”, una campagna per riportare il diritto all’abitare al centro del dibattito pubblico torinese a partire da una proposta di delibera di iniziativa popolare su cui raccoglieremo le firme nei prossimi quattro mesi. Di tutto questo parleremo nella grande assemblea cittadina di mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30. Ci vediamo al Cecchi Point!

 

A seguire, per chi vorrà dare una mano con la campagna, ci troveremo martedì 6 febbraio alle ore 18:30 in via Norberto Rosa 13/A, per un momento organizzativo in gruppi di lavoro.

 

Per seguire la campagna sui social

Instagram 

Facebook 

19/01/2024
Articolo di