Take the power back! – Boves 2023

“ To strangle and mangle the truth ‘Cause the circle of hatred continues unless we react We gotta take the power back Yeah, we gotta take the power back No more lies No more lies No more lies No more lies A-take it back y’all, come on! Take it back y’all ”
Rage Against the Machine

“Abbiamo ancora tempo per scongiurare le conseguenze peggiori. C’è ancora speranza, ma non se continuiamo a comportarci come oggi. Per risolvere il problema, dobbiamo prima capirlo e comprendere il fatto che il problema in sé è per sua definizione una serie di problemi tra loro interconnessi. Dobbiamo esporre i fatti e dire le cose come stanno. La scienza è uno strumento e tutti noi dobbiamo imparare a usarlo.
E dobbiamo anche rispondere ad alcune domande fondamentali. Come per esempio: che cos’è, esattamente, che vogliamo risolvere in primo luogo? Che obiettivo abbiamo? Ridurre le emissioni o poter continuare a vivere come stiamo facendo oggi? Il nostro scopo è salvaguardare le condizioni di vita presenti e future, o mantenere uno stile di vita ad alto consumo? Esiste qualcosa come lo sviluppo green? Ed è possibile una crescita economica infinita su un pianeta che è invece finito?”

The Climate Book, Greta Thunberg

 

Il campo TAKE THE POWER BACK si svolgerà dal 19 al 23 luglio 2023 a Boves, città simbolo della Resistenza, e da anni ritrovo estivo di giovani provenienti da diversi territori italiani, coinvolti tramite Acmos e la rete WeCare.

Il tema di quest’anno emerge dall’intenzione di prendere sul serio le questioni poste nel Climate Book e che animano il movimento globale per la giustizia climatica e in particolare si concentrerà sul tema dell’energia.
Da quali risorse otteniamo l’energia, per cosa la usiamo, quali conseguenze ha, chi la governa e la distribuisce, che rapporto c’è tra il nostro stile di vita, la crisi climatica, il rispetto dei diritti umani e la salute della democrazia nel mondo,.. saranno alcuni dei temi del campo.

Attraverso incontri con ospiti, approfondimenti, letture, film, dibattiti, momenti formali e informali avremo modo di addentrarci nell’argomento, allontanandoci dal nostro punto di vista per guardare il nostro stile di vita e avvicinando un po’ il resto del mondo. Proveremo anche a individuare proposte politiche ed esperienze pratiche che operano e si adoperano per una gestione più giusta e equa dell’energia e della sua filiera, a livello globale e locale.

L’invito dei Rage Against The Machine è chiaro in tutte le versioni in cui può essere tradotto e inteso : no more lies, we need to take the power back!

11/07/2023
Articolo di