Let’s not Gen(d)eralize! – il video racconto di Boves 2022

Anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di organizzare e vivere tuttɜ insieme il tradizionale Campo di Boves!

Da ventidue anni decidiamo di fermarci, prenderci cinque giorni per stare insieme, approfondire e studiare immersi nella cornice naturale di Boves, città medaglia d’oro per la Resistenza al nazifascismo.

 

Il campo di formazione ha visto la partecipazione da giovani provenienti dal territorio nazionale grazie al progetto “RETI al CUBO (RETI3) per il benessere della persona, delle comunità, del pianeta” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali –  Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.1/2020”

 

Da alcuni anni abbiamo scelto di allargare i confini di questa esperienza, ospitando uno Youth Exchange Erasmus+.

Ci siamo ritrovati così ad essere 150 persone, provenienti da tutta Italia e dall’Europa, in particolare da Portogallo, Romania, Irlanda e Germania.

 

Abbiamo provato a capirne di più riguardo il tema intimo e complesso dell’identità di genere, cercando di approfondire come il modello patriarcale sia forma di violenza e oppressione. 

Cinque giorni intensi, ricchi di attività e divertimento che ci hanno aiutato a capirne di più, su noi stessɜ e sullɜ altrɜ.

 

Grazie a tuttɜ per aver vissuto con noi quest’esperienza e aver reso questo campo l’incontro di una grande comunità!

 

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Reti al Cubo” con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

02/08/2022
Articolo di