Labirinto 'ndrangheta. Narcomafie ci racconta il Piemonte

 

Labirinto ‘ndrangheta. Questo il titolo scelto da Narcomafie per il dossier dell’uscita di luglio. La rivista specializzata sui temi mafia ed antimafia, edita da Gruppo Abele e Libera, dedica lo speciale alle inchieste che prima dell’estate hanno fatto emergere il potere della ‘ndrangheta nella nostra regione. Prima “Minotauro”, poi “Maglio” hanno messo finalmente luce sul cono d’ombra presente sulla strutturazione della criminalità organizzata a Torino e in altre province e Narcomafie riesce a spiegare nel dettaglio il lavoro fatto dagli inquirenti.

 

Grazie al lavoro di analisi ed inchiesta della redazione, le migliaia di pagine prodotte dalla procura sono state passate al setaccio, per far emergere le situazioni che raccontano di rapporti tra imprenditoria, politica e ‘ndranghetisti; della forte rete costituita sul nostro territorio dalle locali; dalla capacità di fare affari dall’edilizia al raket, dallo spaccio di droga all’usura.

27 pagine di dossier splendidamente confezionate. Uno strumento utile quanto fondamentale per l’intera rete di Libera. Infatti, grazie al lavoro di Narcomafie, è possibile scoprire nel dettaglio quanto è accaduto nel nostro territorio.

 

Per questo invitiamo tutti a sfogliare queste pagine e sostenere una rivista che riesce a distinguersi dagli altri giornali: tratta temi, che ciclicamente scompaiono dai grandi mezzi di comunicazione, con profondità ed accuratezza. Sostenerla, abbonandosi, è il modo migliore per rimanere informati e avere strumenti utili per portare avanti l’opera di contrasto che Libera conduce quotidianamente.

 

Ma il giornalismo non è il solo modo per raccontare la presenza della ‘ndrangheta sul nostro territorio. Ce ne sono altri. Ma questa è un’altra storia che avremo il piacere di raccontarvi. Statene certi

01/09/2011
Articolo di