La Marotta&Cafiero sbarca online grazie al PML

Dopo essere sbarcata a Scampia grazie ai nuovi proprietari Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, la storica casa editrice napoletana indipendente Marotta&Cafiero ha rinnovato la sua veste online. Da qualche settimana, è nato il sito www.marottaecafiero.it grazie al lavoro del Perfoming Media Lab e di Acmos. Una collaborazione naturale quella che nasce dall’incontro con due ragazzi straordinari con i quali in questi anni abbiamo condiviso lo stesso cammino verso la giustizia e la libertà.

Sul sito, grazie al blog e alla sezione foto e video, sarà possibile seguire passo a passo il cammino della casa editrice che fin da questa estate ha scelto di scendere in strada avviando un ciclo di presentazioni sui terreni confiscati alla camorra nel casertano.

La Marotta&Cafiero si definisce come “un’impresa culturale e politica, che si occupa dei problemi del suo tempo, che utilizza la carta stampata come strumento di cambiamento delle coscienze e della società. Crediamo nel potere dei libri, nelle parole capaci di resistere ai soprusi, di distruggere l’oppressione delle mafie, di spezzare le catene dell’economia imperialista che mercifica oggetti, uomini e idee”.

Un credo che si è tradotto nella scelta di pubblicare i libri con licenza Creative Commons.

Grazie al nuovo sito sarà possibile l’acquisto on-line dal catalogo che proprio in questi ultimi giorni ha visto la pubblicazione del documentario e libro sull’artista Felice Pignataro che con i suoi murales fin dagli anni Sessanta ha portato l’esperienza dei pittori murali messicani sui muri di Scampia.





07/09/2010
Articolo di