Ex Moi e disinformazione – nota del Coord. Non Solo Asilo

 

Da giorni, ormai, la realtà dell’Ex Moi, nell’Ex Villaggio Olimpico di Torino, è scenario di fenomeni preoccupanti che pare abbiano un unico obiettivo: alimentare la tensione nel quartiere.

In poche settimane le case occupate di via Giordano Bruno sono state oggetto di lancio di bombe carta, i loro abitanti sono stati vittime di insulti e minacce ed il quartiere è stato rappresentato, da vari media, come lo scenario di uno scontro quotidiano tra “residenti” ed “occupanti”, addirittura come se ci fosse una guerra civile in corso.
Questo territorio viene raccontato come una zona violenta, fucina di illegalità e paura.

Le criticità esistono, così come sono presenti elementi di degrado, ma la narrazione compiuta in queste ultime settimane da numerosi operatori della comunicazione è spesso scivolata in istigazione all’intolleranza e all’odio.

Con questo comunicato vogliamo condannare i mezzi d’informazione che alimentano un clima di tensione e scontro, solo per trarne un beneficio in ascolti.

Per tornare ad un clima di convivenza pacifica crediamo che solo un rafforzamento del presidio delle Forze dell’Ordine non possa essere la soluzione adatta.
Questo contesto necessita soprattutto di reali percorsi di inclusione e integrazione. La società civile, di cui noi siamo parte attiva, ormai da anni fa la propria parte per mediare e alimentare la solidarietà, ma solo lavorando insieme alle Istituzioni si potranno trovare quelle soluzioni che garantiscano i diritti di tutti i residenti del territorio.

Il Coordinamento non solo asilo

02/12/2016
Articolo di