È nato il Consiglio Comunale dellɜ Ragazzɜ di Torino!

Il Consiglio Comunale dellɜ Ragazzɜ (CCR) è una struttura organizzativa di partecipazione politica, per imparare a conoscere i meccanismi di funzionamento dell’istituzione pubblica e degli organi politici locali.

L’esperienza è aperta a giovani tra 10 e 14 anni che frequentano le scuole medie di Torino, con la possibilità di fare la loro prima importante esperienza di democrazia e partecipazione civica.

 

L’attività, promossa e finanziata dalla Città di Torino, è realizzata da ACMOS e Les Petites Madeleines APS, in collaborazione con il Gruppo Comunità e Territori Digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

 

Si tratta di un vero e proprio Consiglio cittadino, composto da studentɜ che, attraverso il proprio istituto di appartenenza, devono candidarsi, partecipare alle elezioni, seguire i lavori del gruppo, proporre argomenti per l’ordine del giorno e portare riflessioni sui temi di discussione. Il CCR si interfaccerà con il Consiglio Comunale vero e proprio, con la possibilità di portare all’attenzione del mondo degli adulti tutte le istanze discusse insieme a propri coetanei.

Il CCR si pone quindi come “scuola di cittadinanza”, per entrare da subito in contatto sia con le Istituzioni cittadine, sia con gli spazi e con le realtà sociali che si trovano vicino a casa o alla scuola, per diventare un nuovo punto di riferimento sul territorio.

Tra gli argomenti di discussione, ci saranno i temi dei diritti e dell’inclusione, del rispetto dell’ambiente e dell’importanza di buone pratiche sostenibili, della cittadinanza attiva, del volontariato, del diritto allo studio, del diritto alla salute, dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, del diritto alla libertà di parola ed espressione di sé.

 

Per rimanere aggiornati rispetto alle attività del CCR segui la pagina Instagram dedicata!

07/02/2024
Articolo di