Ci siamo scocciati!

Chi ci vuole ignoranti ci ruba il futuro


C’è ignoranza e ignoranza.

C’è l’ignoranza di chi non sa le cose e non sa farle. E’ l’ignoranza che mina il benessere futuro di un Paese. E’ l’ignoranza che mortifica la possibilità di creare nuovo lavoro, nuova impresa, nuova ricerca. Per vincere questa ignoranza servono scuole che preparino al meglio la professionalità dei giovani. Di tutti i giovani, non solo di chi può permettersi studi privati.

C’è l’ignoranza di chi non sa stare con gli altri. E’ l’ignoranza più velenosa, che mina il legame sociale di un Paese. E’ l’ignoranza che mortifica la possibilità di capire chi è diverso, è l’ignoranza che fomenta la paura e quindi l’ostilità. Per vincere questa ignoranza ci vogliono scuole che sappiano accogliere e fare stare bene insieme tutti. Non solo gli eguali tra loro.

Le scelte che chi governa sta facendo sulla scuola pubblica promettono di aumentare queste ignoranze.

Sono scelte pericolose.

E’ con la scuola che si fa o si disfa un Paese.

L’Italia si merita di meglio.

Noi non ci arrendiamo.

Costruiremo la scuola che vogliamo.


Questa notte i giovani di Acmos hanno portato avanti un’azione dimostrativa che si inserisce nell’ambito della Campagna per la Cittadinanza “Diritto a Scuola”, campagna realizzata dall’associazione insieme a migliaia di studenti delle scuole di Torino e provincia. Nella notte, i giovani si sono disseminati sul territorio di Torino e della provincia, avendo come obiettivo le più importanti scuole secondarie di secondo grado: “armati” di solo nastro adesivo, recante la frase “Chi ci vuole ignoranti ci ruba il futuro”, i ragazzi hanno impacchettato i cancelli e i portoni di oltre cento scuole.

La Campagna per la Cittadinanza di quest’anno è completamente dedicato al diritto allo studio e alla scuola, come luogo accogliente e sicuro nel quale crescere. Nelle ultime settimane ha preso il via uno strumento interno alla Campagna “La Vespa”, vale a dire una Valutazione Partecipata dell’Esperienza Scolastica, con cui ci si è posti l’obiettivo di ragionare con studenti e insegnanti del ruolo della scuola nello sviluppo dei giovani.

I risultati della Vespa sono ancora in via di definizione, ma con questa azione simbolica e dimostrativa gli studenti hanno voluto ribadire che hanno a cuore il futuro della Scuola e che sono pronti a giocare fino in fondo la loro parte.

24/04/2010
Articolo di