Al di là della neve: carovana di Natale


27-30 Dicembre 2007.
Da anni ormai per Libera Piemonte la Carovana è diventata sinonimo di viaggio, conoscenza, condivisione, progetto. Anche durante queste vacanze natalizie, abbiamo deciso di donare parte del nostro tempo e dedicare quattro giorni a costruire e consolidare relazioni con alcuni compagni di strada, per saldare ulteriormente un importante rapporto di amicizia e di corresponsabilità che ci lega a Casal di Principe (Caserta) e a Napoli (in particolare a Scampia).
Molti gli ingredienti di questo viaggio:

innanzitutto Al di là della neve: il libro scritto da Rosario Esposito che unendosi ad altri, come Dieci di Andrej Longo, Ragazzi di Camorra, Gomorra di Roberto Saviano, ci aiuta a comprendere una realtà, quella di Scampia, ricca e tormentata.

Vo.di.sca.: l’associazione nata a Scampia da Rosario e i suoi amici per conservare la memoria di Tonino Landieri e riscattare l’immagine e il destino del quartiere Il campo da calcio di Scampia: nuovo e mai adoperato, simbolo delle speculazioni e della inadeguatezza della politica, in un luogo che al contrario ha fame di Stato, di partecipazione e di Legalità.

Casal di Principe: dove è attivo un gruppo di Libera molto legato alla memoria di Don Diana e di conseguenza alla dimensione educativa e culturale, con cui collaboriamo da alcuni anni.

Progetto SCU.TER. : il nostro lavoro più importante, l’animazione d’ambiente come metodologia fondante una relazione educativa volta alla formazione di capacità civica.

Ci confronteremo con il gruppo di Libera di Casal di Principe e con i genitori di Don Diana, prete ucciso dalla camorra a Casal di Principe. Incontreremo con Don Tonino Palmese (referente di Libera Campania) e con alcuni famigliari delle vittime.
Individueremo possibilità di collaborazione future e continuative (soprattutto in materia di lavoro nelle scuole) e nei prossimi mesi accoglieremo a Torino i ragazzi di Scampia.

La partenza è prevista per il 27 dicembre e il rientro per il 30. L’equipaggio sarà di 18 persone, provenienti dall’equipe dello Scu.ter., dai presidi di Libera, dalla segreteria di Libera Piemonte.
Quanti vorranno inviare dei doni ai ragazzi di Scampia, si mettano in contatto con la segreteria di Libera Piemonte.

18/12/2007
Articolo di