A Cordova per il progetto PEAK

Dal 4 al 10 aprile si é tenuta a Cordova (Andalusia) una settimana di incontri e dibattiti sullo sviluppo e lo scambio di competenze linguistiche e ICT in ambito educativo. Grazie al progetto PEAK ( Promoting European Awareness & Key competences), finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus plus, un gruppo di 20 insegnanti ed educatori provenienti da Italia e Bulgaria hanno avuto l’opportunità di recarsi in Spagna per realizzare la prima mobilità prevista da questo percorso.

I partner del progetto sono ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori, Insegnanti e Supervisori) con a capo l’istituto Steiner di Torino, ACMOS, l’Università e il liceo Rakovski di Burgas (Bulgaria) e l’istituto Alcantara di Cordova.

Il progetto proseguirà fino al 2018 e prevederà un periodo di disseminazione delle buone pratiche condivise e sperimentate a Cordova, e due nuove mobilità nel prossimo biennio.
In questa prima e importante tappa, i 20 insegnanti ed educatori hanno potuto partecipare a molte giornate di formazione: la prima presso la Facultad de Ciencias de la Educacion in cui si é assistito a un seminario dedicato all’uso dell’ICT nelle pratiche educative, il cyberbullismo e le competenze linguistiche  a cura di alcuni docenti dell’Università.
La secondo giornata si è tenuta presso l’istituto Alcantara dove l’ingegnere informatico Fran Tarifa ,dell’impresa SIGNLAB NUEVAS TECNOLOGIAS, ha tenuto un incontro dedicato all’accessibilità del Web e ad alcune applicazioni a fini sociali sperimentate in Spagna che hanno permesso di fornire maggiori strumenti a studenti e cittadini con diverse disabilità (ad esempio l’applicazione “Text to sign” che permette di convertire il testo scritto nel linguaggio dei segni).

La terza giornata si é svolta presso il Collegio Virgen del Carmen dove é stato possibile assistere a diverse lezioni in aula di inglese, grammatica spagnola, filosofia, psicologia con l’utilizzo di diverse applicazioni ICT che hanno reso l’istituto all’avanguardia in questo territorio.
L’ultimo giorno di formazione si é tenuto presso un’interessante esperienza di co-working :il centro COSFERA ,un luogo in cui ogni momento della giornata ( il pranzo, la cena) viene considerato come un’opportunità di condivisione creativa e di realizzazione di nuovi progetti.
In questa settimana é stato anche possibile godere delle bellezze del luogo: Siviglia, Cordova, l’architettura con una forte influenza araba, il cibo e i fiori che dominano per ogni via delle due città hanno rappresentato una poetica cornice che ha facilitato l’incontro e lo scambio tra cittadini, insegnanti ed educatori convinti che al di là dei confini geografici e politici, si sia e ci si senta europei nel momento in cui si condividono esperienze e competenze.

Si parte dalla scuola!

 

di Isabella Spezzano

27/04/2016
Articolo di