#22novembre: IV Giornata Nazionale per la Sicurezza scolastica

ll 22 novembre è una data da non dimenticare. Un giorno di dolore per la scomparsa di un giovane, Vito Scafidi, morto nel 2008 per il crollo del controsoffitto della sua aula al Liceo Darwin di Rivoli. Da allora, noi di Acmos, con Libera Piemonte e Benvenuti in Italia, siamo stati accanto alla famiglia di Vito nella battaglia perché quello che è accaduto al loro caro non si ripeta più. Nasce con questo spirito la “Giornata nazionale per la Sicurezza Scolastica”, arrivata alla quarta edizione, per ricordare tutte le vittime dell’edilizia scolastica; come Vito, i giovani della Casa dello Studente dell’Aquila, i bambini di San Giuliano di Puglia.

L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle ore 10,00 in piazza Martiri della Libertà. Raggiungeremo il Liceo Darwin, manifestando per per la sicurezza delle nostre scuole.

Alle 12.30, sempre al liceo Darwin di Rivoli, si terrà la riunione dell’Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica, con la partecipazione diLorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed Anna Ascani, viceministro.

La manifestazione è stata preceduta dall’iniziativa “Caro Vito, ti scrivo…” che invita gli studenti d’Italia a scriverci, raccontarci della propria scuola, delle criticità in merito all’edilizia scolastica che vedono quotidianamente nelle proprie aule e anche degli aspetti positivi.

 

Articolo di