We Are Future – Il Meridiano d’Europa 2022
Il Meridiano d’Europa non è un semplice progetto, ma “è prima di tutto un viaggio”: personale, profondo, che si addentra anche negli abissi della nostra storia, per imparare a conoscerci, a capirci, per incontrare l’altrə. Viaggiamo perché solo così troveremo risposte alle tante domande che ci poniamo sul futuro.
Per questo siamo andat3 insieme a 170 giovani a Bruxelles, in un’occasione speciale, il 9 Maggio, la Festa dell’Europa.
“We Are Future” questo il titolo dell’edizione 2022, perché oggi abbiamo la possibilità di plasmare il futuro dell’Europa e rendere questo spazio un luogo di pace, pluralismo, diritti e possibilità.
La CoFE, Conferenza sul Futuro dell’Europa, si è conclusa con 49 proposte, obiettivi e attività concrete, attraverso le quali provare ad agire collettivamente per rispondere alle sfide che ci stanno aspettando: conflitti, crisi climatica, diminuzione delle risorse, nazionalismi, xenofobia.
Siamo convintɜ che solo attraverso un’Unione Europea più forte, più comunitaria, si possa garantire un futuro di pace a tuttɜ.
Ringraziamo chi ci ha accompagnato in questo lungo viaggio, condividendo le proprie riflessioni con noi, il progetto Eu.Re.Ca. e tutte le realtà aderenti: la Fondazione Benvenuti in Italia, European Democracy Lab, EuropaNow, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, New Europeans e Voxeurop.
Un grazie speciale a chi ci ha permesso di approfondire questi temi attraverso le loro storie e azioni: Pier Virgilio Dastoli, Francesco Bortoletto, Pietro Bartolo e Vova Khomenko.
Ma è col cuore che ringraziamo tuttɜ lɜ studentɜ e le associazioni del WeCare che hanno costruito e reso possibile questi cinque giorni meravigliosi!
Dopo 3 anni di attesa rivivere momenti così belli e profondi, fa rivedere la strada che si è scelto di percorrere.
Gurada QUI le foto del viaggio!