Voto anch’io! No, tu no! Perché no? Evento ANNULLATO

In occasione delle elezioni per rinnovare le due camere del parlamento, l’associazione Acmos, con il sostegno di Generazione Ponte, Fondazione Benvenuti in Italia, UDU – Unione degli Universitari, Rete per la riforma della cittadinanza, Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione, aveva fatto richiesta formale alla Prefettura di Torino per installare in via Roma angolo Via Principe Amedeo una cabina elettorale per denunciare l’impossibilità di voto di circa 5 milioni di elettorз, il 10% dellз aventi diritto.

 

Purtroppo, a meno di 24 ore dalla nostra azione simbolica, riceviamo comunicazioni ufficiali riguardo l’impossibilità, a causa del silenzio elettorale, di portare avanti la nostra azione, pensata per dare cittadinanza alle problematiche vissute da coloro che si vedono negato il diritto-dovere alle fondamenta della vita democratica.

 

Una battaglia che non vedeva da parte nostra un posizionamento partitico, ma anzi, voleva evidenziare la lacuna legislativa, grave e pericolosa, che rischia di minare la salute e la credibilità della nostra democrazia.
Visti gli alti rischi paventati, dalla pena pecuniaria alla reclusione, riteniamo doveroso interrompere la nostra movimentazione, per salvaguardare tuttз quellз privatз cittadinз e volontarз che domani, 25 Settembre, avrebbero animato la cabina elettorale simbolica installata nel centro della nostra città.

 

Non sarà questo  a fermare l’energia e l’entusiasmo di un movimento giovanile che crede fermamente nell’ordinamento democratico e nella cittadinanza pro-attiva.
Proprio per questo vi invitiamo a sostenere la campagna “Era uno Ius Sòla. Il mio voto (non) vale. Di nuovo”, promossa e organizzata dalla Rete per la Riforma della Cittadinanza: un voto simbolico sulla piattaforma ilmiovotovale.com per tutte le persone che anche quest’anno saranno escluse dalle elezioni a causa del non riconoscimento della cittadinanza Italiana.

24/09/2022
Articolo di