#Via3Ottobre: Diritto di Tribuna
Una via a Torino per le vittime dell’immigrazione
Presentazione della petizione di iniziativa popolare al Consiglio Comunale
Venerdì 16 Marzo h 11:30 – Sala Capigruppo di Palazzo Civico
Il 3 Ottobre 2013, un “barcone” carico di migranti partito dalle coste libiche affondò nel Mar Mediterraneo a meno di un miglio dall’Isola di Lampedusa. Quel giorno persero la vita in mare trecentosessantotto migranti.
Come giovani di Torino, per non dimenticare quella tragedia e tutte quelle che si sono consumate in mare negli ultimi anni, agli inizi di ottobre abbiamo deciso di scrivere una lettera alla cittadinanza e lanciare una raccolta firme per chiedere alla Città di Torino di intitolare uno spazio della nostra città alle vittime dell’immigrazione.
Dopo 2 mesi tra le piazze della città e la presenza sul web con l’hashtag #Via3Ottobre, siamo riusciti a raccogliere oltre mille firme con l’adesione anche di personaggi illustri della nostra città come Gian Carlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Ernesto Olivero, Davide Mattiello, Gustavo Zagrebelsky, Boosta, Fabio Geda e di personaggi illustri di altre regioni come PIF, Roberto Saviano e Tareke Brhane.
Vi comunichiamo che venerdì 16 Marzo 2018, alle ore 11:30 nella Sala Capigruppo di Palazzo Civico, si svolgerà il Diritto di Tribuna per presentare la petizione al Consiglio Comunale di iniziativa popolare riguardante la richiesta:
“Richiesta di intitolazione di uno spazio pubblico della città alla memoria delle vittime dell’immigrazione”.
Introdurrà l’incontro il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci.