Una lira al mese: la gestione mutualistica delle risorse comuni

Quest’anno per la terza edizione del Festival Nazionale del Mutualismo si è scelta la forma della carovana: un percorso sul territorio nazionale che permetta di riscoprire e riproporre il tema del mutualismo, convinti che la teoria e le pratiche mutualistiche possano svolgere nella situazione attuale un ruolo determinante, tanto più se si riuscirà a sviluppare un confronto tra l’esperienza storica e le innumerevoli iniziative attuali che si rifanno al mutualismo.

 

Dopo le tappe di Bari, Firenze, Partinico, Mantova, Corridonia e Milano, la carovana approda per una doppia tappa a Torino.

Il percorso si concluderà poi a Pinerolo, sede della prima Società Operaia di Mutuo Soccorso d’Italia.

 

All’interno della tappa torinese vi segnaliamo un appuntamento molto interessante: “Una lira al mese. La gestione mutualistica delle risorse economiche dalla cassa di mutuo soccorso alle pratiche di mutualismo oggi”.

Con Solidea, società di mutuo soccorso del sociale, MAG4 Piemonte, Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Casa del Quartiere Cecchi Point e Labins proveremo a riflettere insieme sulla gestione mutualistica delle risorse economiche a favore di collettivi e comunità di persone.

Si parlerà di ̀ attraverso alcune chiavi di lettura che sostanziano l’agire quotidiano delle realtà coinvolte: comunità, economia, autogestione, coabitare e cura.
A seguire, ci sarà un pranzo conviviale.

 

Clicca qui per maggiori informazioni e per prenotarti al pranzo condiviso!

18/09/2023
Articolo di