
Un silenzio assordante. Presidio pro-referendum contro il boicottaggio del servizio pubblico
Venerdì 23 maggio | ore 18 | Sede RAI – Via Verdi 16, Torino
Ad oggi lo spazio dedicato ai Referendum da parte di tutte le emittenti televisive è totalmente inadeguato. Può sembrare un boicottaggio, un modo per dire di non andare a votare, come hanno fatto pubblicamente diversi esponenti dell’attuale Governo e delle nostre Istituzioni.
E’ una situazione preoccupante, e ancora di più se la si guarda dalla prospettiva del servizio pubblico RAI che dovrebbe garantire a tutte le cittadine e tutti i cittadini un’adeguata e imparziale informazione. A poco valgono le rassicurazioni sul fatto che a ridosso del voto verranno trasmessi spot che informano sui contenuti dei quesiti e sulle modalità di voto: serve un adeguato spazio all’analisi dei contenuti, serve par condicio tra le posizioni del SI e le posizioni del NO, serve più generalmente ribadire l’importanza dello strumento referendario, soprattutto se si considera la condizione di grave fragilità della nostra democrazia, come spesso richiamato dal Presidente della Repubblica Mattarella.
Democrazia già fragile e ora gravemente colpita dal DDL “Sicurezza”, che conferma un atteggiamento allergico alle libertà da parte del Governo Meloni, come confermato dall’appello firmato da oltre 200 giuristi.
Per questi motivi il 23 maggio presidieremo ancora una volta la sede RAI di via Verdi a Torino e useremo lo spazio pubblico al posto del servizio pubblico per ribadire l’importanza di andare a votare.
Abbiamo scelto questa data perché anniversario della strage di Capaci: per noi la memoria di quella strage è il continuo impegno nella difesa della democrazia attraverso lo strumento della partecipazione.
Promotori:
Fondazione Benvenuti in Italia
Aderenti:
Unione Giovani di Sinistra – Torino
MAIS ONG
Ortika OdV ETS
Italiani senza cittadinanza
Sinistra anticapitalista
Associazione Adelaide Aglietta
Associazione Soomaaliya
Associazione 2PR prevenzione e promozione
Associazione Generazioni migranti aps
Europa radicale
Associazione Amece
Alleanza Verdi e Sinistra
Partito Rifondazione Comunista – Torino
Centro sociale Boccardo APS San Mauro t.se
Partito Socialista Italiano
Italia Viva – Torino
Italia Viva – Pinerolo
AICS – Torino
Volt Europa
Azione
Famiglie Accoglienti – Gruppo di Torino