Social Pro-Anorexia

I social Pro Ana sono dei social che promuovono l’inscheletrimento delle persone. Descrivono fenomeni come l’anoressia e la bulimia non come malattie ma come veri e propri stili di vita, come filosofie di vita. Sono dei social illegali che vengono oscurati dalla polizia postale quando individuati, ma contemporaneamente altri se ne accettano. Questi social hanno un grande successo tra i giovani poichè si inseriscono in una corrente liberista, che è la cifra della nostra modernità, in cui si tende ad appiattire ogni differenza e considerare tutto normale a patto che sia egosintonico e non faccia male agli altri.
Le ragazze che soffrono di questo disturbo, riuscendo a comunicare con altre ragazze che hanno simii disturbi, ne traggono diversi vantaggi tra cui quello di sentirsi accolte all’interno di una comunità e questo consente loro di sentirsi protette, di ricevere consigli rispetto al loro progetto di inscheletrimento e in qualche modo di emanciparsi dall’idea di malattia, poichè –se siamo tanti vuol dire probabilmente che non siamo malati-.
Alcune delle tipiche distorsioni cognitive delle ragazze anoressiche vengono potenziate, ad esempio: “Vali se sei magra”.
Questo fenomeno è dovuto in gran parte dalla società che ti suggerisce un’idea di bellezza che corrisponde esclusivamente al magro e fa si che si crei un’identità di gruppo che renda normale quella che in realtà è una malattia.

 

 

26/02/2015
Articolo di