Senza Barriere

Senza Barriere è un’iniziativa che intende sostenere, attraverso strumenti interattivi e di ampia fruibilità, la diffusione della cultura della non discriminazione e dell’accoglienza del “differente/diverso” sul luogo di lavoro, rivolgendosi sia ai lavoratori sia alle aziende.

 

Nel voler promuovere dei momenti di riflessione più generali rispetto al tema delle discriminazioni, il progetto Senza Barriere utilizza alcuni strumenti e prodotti comunicativi, presentati e diffusi attraverso diversi canali, che interessano non soltanto i lavoratori cosiddetti “deboli” ma che coinvolgono anche un pubblico più ampio. Una piattaforma multimediale, www.lavorosenzabarriere.it, dotata di video, foto e materiali legislativi, è il fulcro del progetto.

L’obiettivo è quello di promuovere il tema delle buone pratiche nella lotta alle discriminazioni in ambito lavorativo. E’ stato scelto il video, il racconto cinematografico, quale strumento per raccontare storie di persone, di lavoratrici e lavoratori. Senza Barriere è la voce dei lavoratori deboli, portavoce delle loro testimonianze e di quelle dei datori di lavoro e operatori del settore. I Social Network e la piattaforma web www.lavorosenzabarriere.it sono l’interfaccia con il pubblico, che verrà coinvolto attraverso una campagna condotta con la diffusione di video virali e interattivi. Infatti documentario e video brevi saranno diffusi attraverso i circuiti cinematografici piemontesi di AIACE e ACEC e messi in onda dall’emittente televisiva regionale piemontese VideoNord.

 

Il sito www.lavorosenzabarriere.it rappresenta il contenitore del documentario, dei video e del gioco interattivo; il sito è stato strutturato per essere aperto ai contributi pubblicati dagli utenti e per contenere tutta la normativa utile ad orientarsi nelle regole del mercato del lavoro in particolare rispetto al tema dell’inserimento di soggetti “deboli”.

07/02/2014
Articolo di