
PEAK a Limerick: un progetto educativo europeo
Di Isabella Spezzano
Dal 20 al 22 settembre si è tenuto lo Staff meeting del progetto PEAK (Promoting European Awareness & Key) presso Limerick (Irlanda).
Partner provenienti da Italia, Spagna, Bulgaria, Irlanda e Regno Unito si sono nuovamente riuniti per condividere una strategia comune per i prossimi mesi di progetto, organizzare la prossima mobilità che si terrà a Leeds dal 26 febbraio al 2 marzo 2018, suggerire e contaminarsi nell’organizzazione della disseminazione sui propri territori.
Nei due incontri mattutini, in particolare, si sono sperimentati due strumenti proposti rispettivamente dall’Università di Leeds e da ACMOS.
Nel primo, grazie all’utilizzo di uno schema che rappresentava un percorso didattico tradizionale e un percorso in una flipclass, si è chiesto ai partner di simulare una lezione dal contenuto a scelta attraverso entrambi gli schemi e delinearne potenzialità e rischi. Ciò che ne è emerso rappresenterà il contenuto della prossima mobilità.
Nel secondo ACMOS ha presentato una versione aggiornata del gioco online “L’Europa in gioco” con i contenuti e i materiali elaborati inizialmente a Burgas durante lo staff meeting e la mobilità. Il gioco verrà sperimentato nei prossimi mesi in una classe di ciascun Paese coinvolto e verranno raccolti feedback a Leeds a febbraio 2018.
Due giorni intensi che hanno permesso, nella splendida cornice del campus dell’Università di Limerick, di incontrare e programmare ma anche condividere momenti di informalità negli spazi serali e l’occasione di visitare le attrazioni della città.