Panchine Rosse contro la violenza sulle donne

Martedì 25 si è celebrata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Si tratta di una ricorrenza importante, perché focalizza un problema aperto e paradossale in un paese moderno come l’Italia. Solo nel 2013 sono, infatti, stati 79 i casi di femminicidio. Sul sito Unione Donne Italiane questi delitti sono elencati uno ad uno e descritti in un’atroce lista di brutalità commesse da uomini che odiano le donne.

 

Per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, abbiamo proposto alla Circoscrizione 6 il progetto Panchine Rosse, un’iniziativa che consiste nel dipingere undici panchine di questo pezzo di città con altrettanti murales aventi come base il colore rosso. Karim, il writer con cui lavoriamo da alcuni anni ormai, ha progettato il bozzetto e realizzato la prima panchina, che si trova nel parco di via San Gaetano Thiene. A supportarlo nella realizzazione delle prossime panchine ci sarà un gec di ragazzi dell’Einstein e del Peano.

 

Oggi abbiamo inaugurato la prima panchina, con la presenza delle istituzioni locali: Nadia Conticelli, presidente della Circoscrizione 6, e Daniela Todarello, coordinatrice della V Commissione. Ecco il video dell’inaugurazione.

28/11/2014
Articolo di