Natalonga per l’Europa: l’edizione 2022 è dedicata a David Sassoli
La 4a edizione della nuotata in acque libere ispirata al sogno europeo dei padri fondatori dell’Unione, quest’anno si svolgerà sabato 23 luglio.
Madrina dell’appuntamento è Helena Janeczek, autrice del romanzo La ragazza con la Leica, (Guanda), vincitore del Premio Strega 2018.
RACCONTARE L’EUROPA, è il titolo dell’incontro con la scrittrice che si terrà venerdì 22 luglio, alle 22.00 in Piazza Castello, organizzato in collaborazione con la libreria Ultima Spiaggia.
LA NATALONGA, Sabato 23 luglio, appuntamento alle 10.00 per la verifica delle iscrizioni, la punzonatura e la riunione tecnica. Poi alle 13.00 tutti in acqua!
Alle 18 la premiazione con aperitivo europeista e a mezzanotte Spaghettata in piazza.
Quest’anno inoltre Piazza Castello ospiterà un PODCAST CORNER per l’ascolto di “Rock&Europe – storia e passioni degli europei raccontati in musica”, ciclo di podcast in 5 puntate.
La Natalonga 2022 è dedicata a David Sassoli
“Gli europei sono innamorati della democrazia, della libertà e vogliono esprimere le proprie opinioni quando valori fondamentali vengono violati in Russia e in tante parti del mondo. Non ci lasceremo intimidire”.
Nell’aprile 2021 David Sassoli rispondeva così alla decisione di Mosca di vietargli l’ingresso nel Paese. E al presidente del Parlamento europeo scomparso a gennaio, è stato scelto di dedicare l’edizione 2022 della nostra Natalonga, con un ritratto realizzato dal fumettista Gianluca Costantini in esclusiva per europanow!
Per partecipare invia una mail a info@europanow.eu. Le richieste di iscrizione saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.
La quota di partecipazione è di 15 € e comprende una maglietta dell’evento, una cuffia, la shopper di EuropaNow! e un buono per la spaghettata.
La 4a edizione è parte del progetto PaMe – Paths of Memory, che coinvolge Italia, Slovenia, Francia e Germania
L’evento quest’anno si inserisce nel progetto PaMe – Paths of Memory, ideato da europaNow! e sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito di Erasmus+ Sport, che coinvolge Italia, Slovenia, Francia e Germania.
E da quest’anno la Natalonga raddoppia! Oltre all’appuntamento di luglio sull’isola pontina, il 3 settembre è in programma una nuotata gemella a Lerici, in Liguria.