
InformaGiovani Diffuso a Torino: Z reticoli
Anche la nostra associazione partecipa all’InformaGiovani Diffuso a Torino, grazie al progetto Z reticoli!
Il progetto Z reticoli
Z reticoli è una delle sedi InformaGiovani Diffuso di Torino.
Si trova sul territorio delle Circoscrizioni 6 e 7 di Torino – che comprendono i quartieri Barriera di Milano, Falchera, Aurora, Vanchiglia e Vanchiglietta.
Con Z reticoli ARCI Torino vuole sperimentare un sistema diffuso e integrato di azioni per lə giovani che vivono questi quartieri.
Una rete di 20 associazioni, servizi, sportelli, attività rivolti allə under 35, per cercare insieme risposte a bisogni e desideri: orientamento e supporto per impostare una vita autonoma, autodeterminazione e consapevolezza dei propri diritti, protagonismo e cittadinanza attiva, socialità e partecipazione alla vita sociale e culturale del quartiere.
15 spazi sociali e culturali dove trovare sportelli di orientamento e consulenze su casa, lavoro, salute (fisica e mentale), formazione, incontri sulla mobilità internazionale, job cafè e percorsi per chi vuole entrare nelle professioni culturali, supporto nelle pratiche amministrative, una redazione di comunità, camminate esplorative nei quartieri.
Puoi trovare la descrizione completa di Z reticoli qui!
ACMOS e il progetto Z reticoli
Nell’ambito dell’InformaGiovani Diffuso, la nostra associazione si impegna contribuendo con ciò che meglio sa fare: lavorare con i giovani, nelle scuole, impegnandosi per diffondere questa iniziativa anche in un contesto scolastico, in un’ottica di dialogo e condivisione di possibilità per i giovani già esistenti e attive sul territorio.
Durante tutto l’anno sociale abitiamo e animiamo le scuole secondarie di secondo grado della nostra città, non solo proponendo percorsi e laboratori, ma anche e soprattutto attraverso l’animazione d’ambiente durante gli intervalli e i momenti di informalità: l’occasione perfetta per diffondere l’InformaGiovani Diffuso anche nell’ambito scolastico e fra i più giovani!
Abbiamo animato gli intervalli sul tema al Liceo Einstein, al Bodoni e allo Zerboni! Al Liceo Einstein, all’IIS Bodoni e all’Istituto Beccari abbiamo svolto degli incontri aperti agli interessati e alle interessate, mentre all’IPSIA Dalmazio Birago abbiamo incontrato tutte le classi quinte per parlare di Z reticoli e dell’InformaGiovani Diffuso.
Anche il progetto Scu.Ter. contribuisce così al progetto Z reticoli, che si svolge proprio nel quartiere di Barriera di Milano e nelle zone che da sempre abitiamo come Acmos. In questo modo, studenti e studentesse possono accedere ad uno sportello InformaGiovani anche mentre sono a scuola!