In-consapevole leggerezza – un nuovo viaggio a Mykolaiv

Dall’inizio dello scoppio della guerra che ha coinvolto l’Ucraina e la Russia, abbiamo preso parte alla rete “Stopthewarnow“, network di associazioni e realtà italiane e pacifiste che ha contribuito ad organizzare diverse carovane umanitarie all’interno del territorio ucraino.

Nell’anno 2023 con la preziosa collaborazione della Città Metropolitana di Torino, abbiamo organizzato due viaggi presso la città di Mykolaiv, centro urbano del sud dell’Ucraina, situato a circa 50 km dal fronte del conflitto. In quelle occasioni il furgone prestatoci della Città Metropolitana, ci ha permesso di portare solidarietà ed aiuti umanitari ai cittadini di Mykolaiv.

 

Il mese di agosto rappresenta un’ulteriore tappa all’interno di questo percorso: tre componenti della dirigenza della nostra associazione, in collaborazione con i membri di Operazione Colomba, hanno intenzione di recarsi nuovamente nel sud dell’Ucraina, con l’obiettivo di rinforzare le attività di aiuto e solidarietà presso la città di Mykolaiv e di Kherson, centro vicinissimo al fronte e soggetto all’inondazione dovuta all’esplosione della diga di Nova Kakhovka.

La nostra delegazione partirà dal 3 agosto per fare ritorno verso il 19 agosto, trasportando aiuti umanitari raccolti in questi mesi dalle associazioni e dagli enti benefici della città.

 

 

01/08/2023
Articolo di