In-Consapevole Leggerezza: giovani al servizio della Pace

A quasi un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, le condizioni vissute dalla popolazione civile si aggravano giorno dopo giorno. 

Mykolaïv, città del sud del Paese, è stata colpita duramente dalle operazioni di bombardamento: mancano acqua, cibo, energia elettrica e l’inverno rigidissimo sta mettendo in ginocchio la popolazione.

In meno di un anno, un’area urbana dove abitavano circa 500.000 persone ha visto la propria popolazione ridursi della metà.

In questo momento la città riprende fiato, perché l’esercito russo si è ritirato di qualche chilometro, ma presto potrebbero esserci nuove offensive: rimane comunque una situazione estremamente difficile, con una crisi umanitaria in atto e una grande paura di ciò che riserverà il futuro.

 

Come Associazione Acmos ci siamo attivati fin da subito per cercare di fare la nostra parte nell’aiutare le vittime civili di questa assurda guerra: dalla prima carovana verso i campi profughi della Romania, organizzata i primissimi giorni del conflitto, alla partecipazione alla Marcia della Pace a Leopoli la scorsa primavera fino alla scelta di inviare una delegazione dei nostri giovani a trascorrere le ultime festività natalizie proprio a Mykolaïv, portando regali alle famiglie, stando accanto alle vittime di questo conflitto nel periodo delle Feste, cercando e dimostrando loro che non li abbiamo dimenticati.

Durante questo viaggio, oltre a portare aiuto alle persone, abbiamo improvvisato concerti per le strade della città; suonando e cantando per loro, con loro. 

Abbiamo cercato di portare in questo territorio, martoriato dal conflitto, momenti di festa e leggerezza.

 

Al ritorno ci siamo resi conto che per sostenere realmente la popolazione ucraina sia necessario creare una connessione costante, garantire una presenza concreta.

Abbiamo così deciso di organizzare per il 2023 una carovana permanente, In-Consapevole Leggerezza, diretta proprio a Mykolaïv, che partirà tutti i mesi, da febbraio a giugno, e porterà per una decina di giorni al mese una delegazione di persone dell’associazione Acmos che si avvicenderanno e partiranno come volontari per i diversi viaggi.

Grazie alla rete di STOPTHEWARNOW, lɜ giovani di Acmos saranno guidatɜ e accoltɜ dall’associazione Youth Ukraine, che opera all’interno della comunità protestante di Mykolaïv, punto di riferimento per il territorio, e collaboreranno con i volontari di Operazione Colomba (corpo nonviolento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), che in questo territorio sono presenti dall’inizio del conflitto. 

Questi viaggi hanno l’obiettivo di contribuire a portare un po’ di “leggerezza”, un po’ di “normalità”, in una comunità da mesi sotto attacco, vivendo con le persone che lavorano instancabilmente per la propria comunità.

Il tempo trascorso sarà fatto di quotidianità condivisa: giovani di Acmos si metteranno a servizio della comunità, per qualsiasi esigenza come smistare pacchi, sistemare i beni che arrivano, distribuire viveri e beni nei villaggi, montare mobili.

Inoltre svolgeranno attività di animazione d’ambiente giocando con i bambini e le bambine, giocando a carte con gli abitanti, ascoltando le storie delle persone, creando legami.

Giovani torinesi che hanno deciso di impegnarsi, metterndo il proprio corpo e il proprio cuore al servizio della pace, sostenendo le vere vittime di questo lungo conflitto.

In questo nostro impegno c’è il desiderio e la volontà di dare un aiuto reale a chi è costretto a vivere una situazione difficile, tra il terrore dei colpi e il bisogno di pace.

 

La Città Metropolitana di Torino ha da subito sostenuto la nostra iniziativa, concedendo il patrocinio e fornendo il mezzo di trasporto per i nostri viaggi.

Il nostro furgone sarà aperto a chiunque voglia partire con noi, “In-Consapevole Leggerezza”, per portare sorrisi e vicinanza alle vittime civili del conflitto.

Per chiunque invece, impossibilitato a partire, volesse sostenere la nostra carovana e aiutarci a realizzare questo progetto può donare alla nostra associazione tramite bonifico (IBAN: IT29Q0501801000000011111119  Causale: Solidarietà per gli Ucraini   Intestato a: Associazione ACMOS) oppure tramite Satispay!

04/02/2023
Articolo di