Il Natale in tempo di crisi
Pensavi di passare questo weekend pre-natalizio in giro per il centro a cercare gli ultimi regali? bhé, mentre ci sei, ecco due proposte “resistenti”:
fonte: terradelfuoco.org
C’è qualcuno che cerca di convincerci che la crisi economica è ormai superata, ma allora perché non si sente parlare di altro? Perché i commercianti sono terrorizzati dai risparmi sui regali di Natale, perché abbiamo la sensazione che prima o poi al TG passerà il servizio che ci racconta come ridurre la spesa per i cenoni senza rinunciare a nulla, perché c’è qualcuno che non prende lo stipendio da mesi, perché le famiglie temono di perdere il lavoro o di finire in cassa integrazione? Perché la crisi oggi c’è e le famiglie italiane, così come i migranti che oltre al posto di lavoro rischiano di diventare clandestini, la sentono e la vivono costantemente. Il tema della crisi è molto sentito anche da altre realtà del territorio per cui abbiamo deciso di creare una rete, Il Paracadute, insieme a Studenti Indipendenti e all’Associazione La Goccia e la collaborazione della FIOM, con lo scopo di strutturare momenti di scambio e di dibattito ma anche iniziative di sostegno che possano unirci in qualcosa di simile alle vecchie Mutue Operaie. Abbiamo deciso di festeggiare il Natale con con gli operai, per dargli la possibilità di farsi sentire e vedere, non solo una protesta ma anche un modo per non farli sentire soli condizione che speso innesca la classica guerra tra poveri.
Festeggeremo il Natale in Piazza con gli operai dell’Eutelia e con tutte le persone in difficoltà economica il 20 dicembre 2009 dalle ore 16.00 in piazza Castello mangiando panettone e brindando anche ad un 2010 meno carico di difficoltà.
sabato 19 dicembre dalle ore 9,00 alle 12,00 il banchetto del Gruppo d’Acquisto Popolare di via Garibaldi angolo corso Palestro sarà arricchito dalla distribuzione di arance biologiche prodotte in prov. di Siracusain modo da offrire i proventi ai lavoratori ex-Eutelia di Torino e Ivrea senza paga da diversi mesi; domenica 20 dicembre dalle ore 14,30 alle 18.00 la distribuzione di arance biologiche si svolge avrà luogo in piazza Castello.