Enjoy your future

Cosa pensano i giovani europei del futuro dell’Europa? Che Europa desiderano? Cosa si aspettano dalle istituzioni europee?

Queste le principali domande che hanno portato all’ideazione del progetto “ENJOY YOUR FUTURE” oggi realizzato nell’ambito del programma “Europe for Citizens” (Progetti della società civile) e implementato dalle seguenti organizzazioni:

Associazione ACMOS – Italia (Torino)

Gioventù Federalista Europea – Italia (Roma)

Európai Hallgatók Hálózatának Egyesülete – Ungheria (Budapest)

Jeunes Européens Fédéralistes de Belgique – Belgio (Bruxelles)

Les Jeunes Européens Francia – Francia (Parigi)

 

Il progetto mira a coinvolgere i giovani europei in una raccolta di opinioni dal basso e sulla creazione e promozione di proposte concrete per il futuro dell’Europa.

Enjoy your future” si compone di quattro fasi:

1° fase: raccolta di opinioni generali sull’Europa attraverso un gioco online

2° fase: incontri con alcuni giovani in ogni paese partner al fine di elaborare un documento programmatico sul futuro dell’Europa, tenendo conto dell’analisi dei risultati del gioco. Gli argomenti chiave, nonché i punti principali in discussione nel documento, riguarderanno: confini, integrazione, organizzazioni criminali, gioventù e lavoro.

3° fase: un meeting internazionale a Bruxelles. Durante l’incontro, i delegati provenienti da diversi paesi partner, saranno incaricati di unire i vari documenti nazionali in un unico documento finale che sarà presentato ai decisori politici e alle istituzioni europee.

4° fase: incontri per promuovere i contenuti del documento finale alle istituzioni locali e nazionali e ai cittadini del proprio territorio.

In seguito allo staff meeting avvenuto a Torino tra il 17 e il 19 novembre con i delegati di tutte le associazioni partner, inizia la fase di raccolta di opinioni attraverso il gioco online!

Gioca anche tu e aiutaci a raccogliere le opinioni dei giovani sul futuro dell’Europa!

 

 

di Chiara Andena

20/12/2017
Articolo di