Diamo corpo alla partecipazione!

Diamo corpo alla partecipazione” è un percorso di crescita, formazione e attivazione giovanile che si sviluppa a partire dal tema del corpo.

Il corpo e tutte le sue implicazioni, sono infatti molto spesso al centro di oppressione e di malessere per lɜ giovani: violenze, canoni estetici irraggiungibili, isolamento forzato per la pandemia, aspettative sul ruolo di genere e sulla propria identità sessuale, sono solo alcuni esempi sotto i quali si nascondono ingiustizie e disuguaglianze, a partire dalle quali lɜ giovani possono costituire un cambiamento attraverso la propria partecipazione.

Usare il corpo quale lente di riflessione per la dicotomia oppressione/liberazione individuale e collettiva diventa quindi uno strumento per riflettere con lɜ giovani della possibilità di non essere solo spettatorɜ di quello che accade, ma anche attorɜ partecipi e protagonistɜ del cambiamento.

Il progetto intende coinvolgere lɜ ragazzɜ del movimento di Acmos e del territorio torinese, ma non solo; infatti anche a livello nazionale alcune realtà, come Associazione 21 Marzo e Le Discipline, si impegneranno a promuovere un percorso partecipato sui loro territori.

 

Le attività previste sono:

 

1. INCONTRO CON ESPERTI e CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE per aiutare lɜ giovani a guardare al loro corpo in modo nuovo. Lɜ ospiti avranno il compito di dialogare alla pari con loro, condividere prassi, punti di vista o buone pratiche che nella storia locale, nazionale, europea o mondiale hanno mostrato il valore del corpo come strumento di liberazione e partecipazione.

 

2. PERFORMANCE TEATRALE nello SPAZIO PUBBLICO costruita sul modello della teatro dell’oppresso che metterà la riflessione del gruppo in dialogo con la cittadinanza e il territorio.

 

3. GIORNATA di WORKSHOP SUL BENESSERE PSICO-FISICO organizzati con realtà del territorio non solo per sensibilizzare, ma per raccogliere bisogni, proposte e priorità di azione che lɜ giovani vorrebbero realizzare alla luce delle precedenti riflessioni.

 

4. INCONTRO CON GIOVANI DELLA RETE NAZIONALE in presenza e online per permettere l’incontro tra lɜ partecipanti della rete nazionale di Acmos, in particolare tra lɜ giovani di Verbania, Firenze e Torino.

 

5. INCONTRO CON DECISORI POLITICI per confrontarsi direttamente con le istituzioni, ma soprattutto per evidenziare quelle che lɜ ragazzɜ ritengono essere le priorità di azione.

 

6. TEMI e AZIONI per IL FUTURO a cui lɜ partecipanti potranno contribuire con stimoli e spunti per nuove prospettive di formazione e riflessione, immaginando nuove azioni e nuovi percorsi.

 

21/02/2023
Articolo di