Democrazia 2.0 – il forum

IMG_0398

La quattro giorni di Democrazia 2.0 si è finalmente svolta ed è stata un grande successo. Innanzitutto la partecipazione dei ragazzi è stata massiccia e di alta qualità. Giovani provenienti da molti angoli d’Europa si sono suddivisi in 24 tavoli di discussione e, in due giorni di lavoro intenso, hanno prodotto manifesto della sostenibilità.


Tutti gli ingredienti per cui questi giorni fossero un successo sono stati presenti: lectio magistralis contenutisticamente molto rilevanti (ricordiamo gli interventi di Jean Paul Fitoussi, Woodrow Clark, Carlo Petrini e Trevor Fitzgibbon), la partecipazione dei destinatari dell’evento e il web 2.0. I facilitatori di tavolo hanno infatti riportato la discussione dei ragazzi su Twitter utilizzando l’hashtag #bd20. In due giorni sono stati prodotti quasi duemila tweet e la parola chiave bd20 è diventata la più popolare del socialnetwork. Su scribd inoltre è possibile “sfogliare” i documenti dell’evento, quattro schede di report per ognuno dei ventiquattro gruppi di lavoro.

Un grande successo insomma…in attessa del prossimo appuntamenti per il centocinquantesimo anniversario del nostro paese.

demo20

06/03/2010
Articolo di