Concertino dal balconcino

Schermata 2013-10-29 a 18.22.02

di Valentina Ciappina
Concertino dal Balconcino, un curioso appuntamento all’interno del cortile di via Mercanti 3, nel pieno centro di Torino.
Ogni domenica Maksim Cristan, scrittore e musicista croato,autore del romanzo “Fanculopensiero”, pubblicato da Feltrinelli e Daria Spada cantante lirica, proveniente dal teatro Kismet di Bari, offrono uno spettacolo musicale, eseguendo i loro brani antirazzisti, dal proprio balconcino di casa.
Qualcuno tempo fa ha appeso un cartello, racconta Maksim : “Il cortile non è una discarica, e allora mi sono chiesto, se il cortile non è una discarica, che cos’è? E, soprattutto, cosa sarebbe se dipendesse solo da noi?”
Il concertino è stata una risposta a queste domande, un modo per poter costruire relazioni in un luogo che altrimenti diventerebbe degradante e spingerebbe le persone ad andare via. Riappropriarsi di uno spazio comune, come può essere il cortile per condividere idee attraverso la musica e concepirlo come spazio altro, rispetto a una discarica, è un modo per vivere insieme e bene, la propria città, aprendo le porte di casa al “nuovo arrivato”.
Infatti Daria e Maxim invitano tutti alla fine di ogni concerto a salire a casa loro per bere un bicchiere di vino, e condividere nuovi pensieri.

 

GUARDA IL VIDEO

29/10/2013
Articolo di