cALCOOLapp

cALCOOLapp è un’applicazione scaricabile su iStore per iphone e ipad, il cui tutorial è stato creato dall’associazione Contorno Viola di Verbania, che si occupa di peer education tra adolescenti. Il tema è quello dell’abuso di alcool da parte dei giovani, e delle conseguenze nefaste che si producono alla guida con una certa dose si alcool in corpo.

L’associazione da tempo svolge attività di sensibilizzazione sul tema: sono anni ormai che alcuni volontari si recano fuori dai principali luoghi di divertimento della zona con alcool test et similia, per evitare disastri e tentare una prevenzione, a volte ormai tardiva.

 

Ma come funziona questa applicazione? I ragazzi di Contorno Viola hanno creato un tutorial video immediato ed efficace, che permette di comprendere come scaricarla, e come utilizzarla. L’app possiede quattro sezioni: alcool test, test driver, quiz e help. La parte più importante è la prima: inserendo i propri dati (cosa si beve, cosa si mangia, ecc), l’app è in grado di segnalarci se dovremmo evitare di guidare in base al tasso alcolemico nel sangue. Anche l’ultima sezione è molto importante: help permette di collegarsi direttamente con taxi, carro attrezzi, orari degli autobus e, in casi estremi, con l’ospedale e la polizia. Si possono inoltre contattare in modo rapido alcuni numeri di telefono di amici o parenti che vengono inseriti dall’utente come i primi da chiamare in caso di emergenza.

L’app è inoltre geolocalizzata, il che significa che tutte le informazioni utile vengono fornite in base alla posizione dell’utente. Momentaneamente, le informazioni della sezione help sono fornite solo per il territorio del VCO e del Canton Ticino.

 

La creazione dell’app è un tentativo di fondere le competenze digitali e le nuove tecnologie con esigenze di prevenzione e peer education ormai considerate come necessarie.

Guarda il video del tutorial:

 

Articolo di