Adest: ultimo giorno

ultimo giorno della carovana adest

 

24 agosto 2014, Belgrado, ore 9.20: nonostante il contesto culturale sia differente da quello bosniaco, anche qui in Serbia problemi come il forte astensionismo, la corruzione della classe politica e l’accentuato nazionalismo sono evidenti; l’associazione PEKS, incontrata questa mattina, combatte per tentare di modificare lo status quo anche con occupazioni di edifici del governo e tentativi di boicottaggio delle elezioni, in quanto “anche il momento del voto è privato del suo valore democratico non essendoci la reale possibilità di scegliere”.
Dopo averci mostrato le parti più importanti della città come la fortezza costruita all’epoca della dominazione ottomana, ci siamo diretti a Novi Sad, dove abbiamo conosciuto l’Omladinski  Center CK13 nella sua sede chiamata Black House: qui portano avanti progetti volti a stimolare il dialogo tra le varie culture presenti sul territorio, la creatività (tramite workshops sulla pittura, la letteratura, il cinema …) e fornendo il proprio spazio alle altre associazioni della rete serba, le quali spesso non hanno una propria sede. Quest’associazione nasce nel 2007, come reazione ai sempre più popolari movimenti neofascisti, i quali operano un revisionismo storico sulla WWII e sporadicamente attaccano la Black House, lanciando molotov e pietre. Siamo dunque partiti per Osijek, oltrepassando il confine tra Serbia e Croazia, in attesa di conoscere l’ultima associazione del nostro viaggio.

Stay tuned…

 

Adest è una carovana a cui stanno partecipando le associazioni Rime, Uva, PrendiParte e Acmos, esperienze che danno vita al WeCare, il co-brand che raccoglie sotto di sè 9 associazioni in 6 differenti regioni italiane. Il motto We Care significa “ci sta a cuore” e attualizza le parole di Don Milani. Ai ragazzi delle associazioni del We Care sta a cuore la democrazia nel nostro paese. Questi hanno deciso di far parte di un unico movimento nazionale per promuovere cultura di cittadinanza.

Leggi i report precedenti:

Adest: giorno 1

Adest: giorno 2

Adest: giorno 3

Adest: giorno 4

Adest: giorno 5

Adest: giorno 6

Adest: giorno 7

26/08/2014
Articolo di